Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PROGETTO AUTISMO NON DECOLLA, “CENTRO AZZARUOLO” IN STAND BY

JESI, 8 novembre 2017 – Era il lontano 2002 quando nasceva il “progetto autismo” che avrebbe chiesto la nascita di un centro regionale  dedicato,  a Jesi questo centro avrebbe dovuto essere il Centro Azzaruolo.

Il sindaco Massimo Bacci

“Sono anni che ci battiamo per la nascita di questo centro riservato a soggetto autistici adulti, una sorta di sollievo per le famiglie che si trovano ad affrontare questa malattia in casa” racconta Antonella Foglia dell’associazione Nazionale Genitori di soggetti autistici”. “Burocrazie e cavilli vari hanno fatto slittare di anno in anno la realizzazione e l’ operatività del centro che dovrebbe ospitare i ragazzi autistici di domani.”

In breve le tappe che hanno portato a questa situazione. Nel 2007 il comune determinava con delibera, il centro Azzaruolo a struttura regionale per adulti con autismo come modello sperimentale, nel 2010 con delibera venivano stanziati  contributi finanziari regionali ed  approvato il progetto definitivo ed esecutivo dell intervento, completamento del centro agricolo Azzaruolo da adibire a struttura sanitaria, nel 2013 addirittura il Consiglio Comunale di Jesi ha inserito il completamento del centro nell’elenco annuale dei lavori pubblici.

“Nel frattempo  – continua la Foglia – sono cambiate le disposizioni riguardo l’adeguatezza e le caratteristiche del centro che, essendo sperimentale e  sull’ autismo  ha bisogno di specifiche diverse da ogni altro centro presente sul territorio, tanto per dirne una , non basterebbe neanche  il rapporto di un operatore per ogni utente ma già da qui il centro avrebbe bisogno di più personale di una comunità residenziale. Bisognerebbe adeguare gli standard. Noi dell’associazione abbiamo chiesto un incontro con il sindaco Bacci per fare il punto della situazione e ci attendiamo risposte concrete da parte di un sindaco che ci é sempre stato vicino.”

(Cristina Amici degli Elci)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News