Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI UNA PRATICA OSCENA, RIFIUTI INGOMBRANTI DAPPERTUTTO: CASSONETTI COME DISCARICHE

JESI, 8 novembre 2017Via Carlo Marx ma anche via Mura Occidentali, punto scommesse Snai, e via Asiago e qualche punto del centro storico: questa la mappa delle discariche a cielo aperto; water, divani, frigoriferi, sedie , tavoli e altro ancora, scovati in città. Una cultura del degrado che sembra aver rotto ogni argine e si propaga giorno dopo giorno tra i vari quartieri. Persone che trasformano i cassonetti in discariche, senza alcun ritegno. Arrivano con il carico e se ne disfano in batter d’occhio, tanto ci sarà poi chi raccoglierà quel materiale.

Sembra che ormai a Jesi si possano scaricare rifiuti ingombranti dappertutto quando si potrebbero e dovrebbero consegnare al centro ambiente Campo Boario con orario il pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 19 e sabato mattina dalle ore 7 alle ore 13.

Al Centro Ambiente, come noto, i cittadini residenti a Jesi e le ditte convenzionate possono portare senza alcuna spesa qualsiasi tipo di rifiuto urbani o assimilato agli urbani, compresi i rifiuti ingombranti, per quest’ultima tipologia si ricorda che è previsto anche il ritiro gratuito a domicilio da parte della JesiServizi. È possibile infatti chiedere il ritiro fino a tre oggetti ingombranti, ma il ritiro è gratuito solo per il primo. Se ve ne sono ulteriori, è previsto un contributo spese pari ad 11 euro ciascuno.

Eppure si ha l’impressione però che nessuno lo sappia e, peggio ancora, che a nessuno interessi particolarmente. Ma la domanda è pure un’altra: quali azioni di contrasto possono essere messe in campo?

(Cristina Amici degli Elci)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News