Segui QdM Notizie

Jesi

JESI TUTTO PRONTO PER LA 39° EDIZIONE DELLA ‘CAMINADA DE S.GIUSEPPE’, VARIA LA VIABILITA’

JESI, 17 marzo 2018 – Saranno otto le strade della periferia est della città interessate dal passaggio dei partecipanti alla 39/a edizione della “Caminada de S. Giuseppe” in programma nella mattinata di domani.

Per evitare incidenti o contestazioni il Comando della Polizia Locale ha emesso una ordinanza che stabilisce che dalle ore 9,30 e fino al termine della manifestazione podistica nelle vie: San Giuseppe, Sardegna, Calabria, Montelatiero, San Marcello, Santa Lucia, Friuli e dei Gobbi “è sospesa temporaneamente la circolazione stradale”. Una chiusura che si protrarrà per il tempo necessario al transito dei partecipanti, nonché dei veicoli autorizzati a seguire il passaggio della manifestazione.

“Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione – si legge nell’ordinanza – è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti”; logicamente nessun veicolo potrà immettersi nel percorso. Altri divieti temporanei sono previsti per quei mezzi di trasporto che vorrebbero uscire o entrare nei parcheggi delle aree interessate, così come è imposto a quanti volessero attraversare con auto la strada inserita nel percorso di rispettare le segnalazioni di quanti sono preposti alla sorveglianza o dal personale dell’organizzazione.

Altri divieti sono previsti in occasione dello svolgimento della festa legata a San Giuseppe; in particolare sarà chiuso al traffico il tratto di via San Giuseppe compreso tra viale del Lavoro e l’intersezione con via Garibaldi.

In questo caso il divieto scatterà alle ore 7 e perdurerà fino alle ore 22,00. Anche per la ricorrenza religiosa gli organizzatori dovranno farsi carico di “blindare” l’area interessata , in particolare l’eventuale accesso nell’area della festa dal lato viale del Lavoro. Qui si dovrà posizionare “un’autovettura con due steward in modo da garantire un impedimento fisico al transito di veicoli in via San Giuseppe.

Altri divieti, in particolare di sosta, sono previsti in via Lombardia San Giuseppe (tratto tra via Calabria e viale del Lavoro) e lo stesso viale del Lavoro all’intersezione con via Lombardia. Tali divieti rimarranno in vigore dalle ore 7,00 alle 13,00.

Concludiamo questo articolo incentrato sulla Caminada ricordando i vincitori della passata edizione; nella categoria “uomini” impegnati nella 6 Km. si impose Christian Branchesi, lo stesso che si impose nel 2016. Nella stessa distanza, ma nella categoria donne, si impose Jenni Ferro. Luca Boccoli fu il vincitore nella 12 Km. uomini mentre tra le donne impegnate sulla stessa distanza tagliò per prima il traguardo Laura Campelli.

La “Caminada de S. Giuseppe” si distingue da altre competizioni simili per riservare premi speciali a categorie particolari come i concorrenti di età superiori ai 50 anni; lo scorso hanno il riconoscimento è andato a Fabrizio Merli. Altra caratteristica è il percorso breve (andata e ritorno) scelto in passato da famiglie con bambini al seguito o anziani che non se la sentono di impegnarsi nella 6 o nella 12 chilometri. Altri premi sono riservati a gruppi particolarmente numerosi, a scolaresche, ecc.

Per tutti l’appuntamento e per domani alle ore 9,00, ma già da questo pomeriggio chi fosse interessato a prendere parte alla “caminada” può iscriversi (costo €. 5,00) nei locali della U.S.D. Spes della Parrocchia di San Giuseppe.

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News