La sede comunale

JESI / 70MILA EURO PER LA SICUREZZA DEI NIDI CITTADINI

JESI, 13 giugno 2018 – Dal prossimo anno scolastico i bambini che frequenteranno due “Nidi” cittadini, il “Girotondo” e “Oasi”, avranno maggiore sicurezza in fatto di impianti antincendio, elettrici, allarmi vari e messa in opera di maniglioni antipanico. Lo ha deciso la Giunta Comunale nelle sua ultima seduta quantificando la spesa in circa 70mila euro, 50mila dei quali provenienti dal Ministero dell’Istruzione.

Ma i due “Nidi” non sono le uniche strutture interessate da lavori di messa in sicurezza, il Comune informa che “si stanno completando a tempo di record le procedure per affidare i lavori di adeguamento strutturale della primaria Martiri della Libertà di via Asiago, dopo la concessione di un contributo di 572mila euro da parte del ministero dell’Istruzione”. In questo caso l’intervento è finalizzato a mettere in sicurezza l’edificio  dopo l’esito dei controlli sulla stabilità in caso di terremoto che avevano evidenziato criticità.

Sempre nella stessa seduta la Giunta ha affidato la progettazione esecutiva “per interventi strutturali alla media Savoia, anche in questo caso – si legge in una nota – dopo i risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica che hanno evidenziato la necessità di interventi adeguati”. In questo caso il costo di tale intervento di messa in sicurezza si aggirerebbe sull’ordine del milione di euro, “comprensivo anche del rifacimento degli infissi”.

“In corso di affidamento anche la verifica di vulnerabilità sismica alla scuola secondaria di primo grado Federico II. L’edificio di Piazzale San Savino – si legge nella nota – era, in ordine di priorità, il primo dell’elenco di scuole dove procedere a tale verifica. Qui la spesa è di circa 70 mila euro”. A tutto ciò si aggiunge che “sono in corso i lavori di adeguamento antincendio alla primaria Mazzini. Con 35mila euro si sta realizzando una scala esterna per la piena messa in sicurezza dell’edificio” e di quanto lo frequenteranno.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annibaldi & Pandolfi Onranze funebri - Casa del Commiato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.