Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NUOVA VITA ALLA FONTANA ‘LA NOSTRA BARCACCIA’, CI PENSANO I RESIDENTI DI BORGO MINONNA: RIPRENDE IL GETTO D’ACQUA

JESI, 10 agosto 2017 – Il 1° agosto del 2008 il popolo del Borgo Minonna assisteva all’inaugurazione della fontana realizzata dall’artista jesino Sauro Ciuffolotti; fu battezzata come “La nostra Barcaccia” quasi a ricordare la più conosciuta fontana che domina piazza di Spagna, a Roma.

Oltre alla fontana, in quell’occasione il piccolo parco fu arricchito da alcuni giochi per i bambini del quartiere che ancora oggi sono in ottime condizioni.

Non altrettanto si può dire della fontana che dopo tanti anni cominciava a denunciare qualche piccolo problema che nei mesi passati gli abitanti della zona segnalarono ai responsabili del Comune.

Vuoi per la carenza di personale, vuoi perché quello rimasto è stato impegnato in altri servizi (montaggio dei tabelloni elettorali, allestimento dei seggi e la normale manutenzione della città) sta di fatto che la fontana di Borgo Minonna rischiava di rimanere ancora nelle condizioni dei mesi scorsi.

E’ a questo punto che alcuni soggetti che fanno parte di quel  “Comitato di quartiere Minonna & Dintorni” che circa dieci anni or sono decisero di realizzare la fontana investendo denari raccolti grazie all’organizzazione di feste, partecipazione al Palio di San Floriano ed altro, si sono – come si suol dire – rimboccati le maniche e lunedì scorso hanno iniziato il lavoro di restauro dell’opera di Ciuffolotti, cominciando col mettere mano all’impermeabilizzazione del fondo vasca per poi passare alla pulizia dell’intero complesso.

Ci sono voluti tre giorni di lavoro da parte del gruppo di “minonnari”, tre giorni non certo ideali per un lavoro sotto il calore del sole, tre giorni che però hanno restituito al quartiere la bella fontana che per i prossimi due giorni rimarrà comunque all’asciutto per consentire al preparato impermeabilizzante di essere assorbito dalla struttura.

Entro domenica, però,  da “La nostra Barcacciariprenderà la fuoriuscita del getto d’acqua caratteristico per la gioia dei bambini e non solo.

Ancora complimenti alla gente di Borgo Minonna che non ci pensa due volte a risolvere i problemi del quartiere che altri dovrebbero affrontare.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News