Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI APPUNTAMENTO A PIAZZA DELLE MONACHETTE, CINQUE SERATE CON IL TEATRO ‘LEGGERO’

JESI, 22 agosto 2017 – Piazza delle Monachette pronta ad ospitare la quarta edizione di “Hemingway theatre”, la rassegna di teatro “leggero” con tanti ospiti di fama internazionale. L’iniziativa, come le precedenti, si deve a Davide Zannotti, patron dell’Hemingway Cafè che in questa iniziativa spende tutte le sue capacità organizzative per dar vita al centro storico cittadino ed elevare la cultura in generale.

La Rassegna, che si svolgerà da mercoledì prossimo (23 agosto) alla domenica successiva, è stata presentata questa mattina nel foyer del teatro “Valeria Moriconi” dall’assessore alla cultura, Luca Butini, e dal deus ex machina dell’evento, Zannotti. Il primo ha messo in evidenza la bontà dell’iniziativa, che è giunta alla quarta edizione, ed il fatto che ad essa hanno dato il loro sostegno non solo il Comune, ma anche l’Amata (Associazione marchigiana attività teatrali), il Consiglio Regionale, la Fondazione Pergolesi Spontini e, cosa alla quale Zann0otti tiene molto, il Centro studi e attività teatrali “Valeria Moriconi”.

Oltre a questi soggetti, che possiamo definire istituzionali, la rassegna ha trovato sostegno economico in soggetti economici del territorio come Computer World, Moncaro, Espolçn, Menabrea, Trattoria della Fortuna e Magazzino d’Arte.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero, nella speranza che gli spettatori ricompensino gli organizzatori consumando qualche prodotto all’Hemingway Cafè; megli sarebbe, per gli appassionati, prenotare fin da ora un posto a sedere telefonando al numero 335.362.984.

Ed ecco i protagonisti delle cinque serate, caratterizzate dal coinvolgimento di giovani con un sicuro avvenire avanti a loro.

Si comincerà alle 21,30 di mercoledì con il divertentissimo comico cesenate Gianni Bardi, “eclettico e spassosissimo comico dell’area Zelig” ospite in diverse Tv ed apprezzato per la narrazione delle sue strampalate avventure in italiano misto al romagnolo.

Il giorno successivo, alle ore 20,”Pillole di Monolocale” servite da Daniele Coscarella, Dario Eros Tacconelli, Adriano Russo, Rosario Petix, Salvatore Lanza e Micol Pavoncello. Alle ore 21,30 sarà la volta di Francesco Capodaglio in “Stand up comedy”.

Le stesse “Pillole di Monolocale” e lo stesso gruppo apriranno la serata di venerdì per poi far posto a Micol Pavoncello, attrice e regista romana, ormai di casa a Jesi per le sue frequenti apparizioni nel palinsesto dell’Hamingway. Con lei vedremo in scena Kaloyan Dimitrov, una giovane promessa jesina che reciterà assieme a Eleonora Torchia, , Raffaele Gliottone e con la partecipazione di Salvatore Lanza. Il gruppo presenterà lo spettacolo “La storia di lui e lei”.

Anche la serata di sabato sarà aperta dal promettente gruppo di giovani attori del “Monolocale”, aiutati da Micol Pavoncello e da Daniele Parisi, proveniente dal collettivo “Sgombro” di Roma, l’inizio è previsto alle  ore 21,30.

La rassegna si concluderà domenica sera, sempre con inizio alle ore 21,30, da Alessandro Haber che reciterà e canterà Charles Bkowski. E’ per questo spettacolo che Zannotti si è avvalso “del sostegno della Fondazione Pergolesi Spontini nell’ambito delle attività teatrali del Centro Studi dedicato a Valeria Moriconi, luogo della memoria, ma soprattutto strumento per il sostegno, la progettazione e la ricerca, con particolare attenzione alle nuove generazioni, alla nuova drammaturgia e alla sperimentazione di modi diversi di fare teatro”, leggiamo in una nota. “Haber – prosegue la nota degli organizzatori – alternerà la lettura di poesie e racconti di Bukowski e canzoni interpretate alla maniera dei grandi chansonnier francesi e altre attinte dal repertorio melodico italiano degli anni ’60 e ‘70”.

Haber, seppure impegnato solo il 27 sera, con molta probabilità arriverà a Jesi alcuni giorni prima per seguire la giovani promesse del teatro italiano che si presenteranno nel corso delle cinque serate.

s.b.

News