Segui QdM Notizie

Cingoli

JESI A CINGOLI IL RADUNO DEGLI EDUCATORI DELL’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

JESI, 14 agosto 2015 – Prenderà il via martedì prossimo, 18 agosto, per concludersi il sabato successivo, il “Campo educatori” dell’Azione Cattolica diocesana. L’iniziativa coinvolgerà una cinquantina di educatori che si ritroveranno a Cingoli, nell’ex convento dei frati cappuccini, per confrontarsi e approfondire alcune tematiche a partire da quella su “Il gusto dell’educazione” perché, come spiegano Luca Gramaccioni, presidente diocesano, e l’incaricato alla formazione, Alessandro Anibaldi, “l’educazione e la formazione sono alla base dell’associazione”.
Parteciperanno all’evento formativo educatori provenienti da numerose parrocchie della Diocesi, dalle parrocchie di S. Francesco d’Assisi, S. Francesco di Paola, S. Massimliano Kolbe, San Giuseppe, San Sebastiano, Santa Maria del Piano, Divino Amore, Regina della Pace, oltre che da Moie e San Marcello.
In una nota si fa presente che l’Azione Cattolicaè la più antica associazione laicale presente in Italia; la sua storia conta quasi 150 anni e ha sempre avuto un’attenzione prioritaria per la formazione di cristiani capaci di relazionarsi con la realtà che si presentano nel quotidiano ed è per questo che l’Azione Cattolica di Jesi ha promosso, dieci anni fa, dei campi specifici per la formazione degli educatori”.
Nel corso dei cinque giorni del “campo” si alterneranno educatori e professionisti provenienti anche da altre realtà cattoliche; nella serata di venerdì 21, inoltre, è previsto uno spettacolo teatrale “Cabaret Pulcinella. Vita tragicomica di una maschera”. Sabato 22, invece, il Vescovo, Mons. Gerardo Rocconi, proporrà le sue considerazioni e celebrerà una santa messa a conclusione delle giornate vissute “nella condivisione e nella fraternità a Cingoli, nell’antico convento dei Frati Cappuccini”.
(Sedulio Brazzini)

News