Segui QdM Notizie

Attualità

JESI A SERRA DE’ CONTI IL PALIO DI SAN FLORIANO

JESI, 14 maggio 2018 – Al “Castello” di Serra de’ Conti la XXIII/a edizione del Palio di San Floriano; al Quartiere San Pietro  il Palio dei quartieri. Sono questi i risultati finali di una manifestazione mai fino ad ora così coinvolgente che ha richiamato nelle vie, piazze e parchi del centro cittadino migliaia e migliaia di spettatori provenienti sia dalle periferie cittadine così come dai territori dei Comuni coinvolti in quella che a buon diritto si può classificare come la maggiore manifestazione promossa da associazioni locali sul territorio della Vallesina ed oltre.

Ma andiamo con ordine. Anche nella giornata conclusiva il Palio ha corso il grosso rischio della pioggia che però, come già nelle giornate precedenti, ha bagnato la città solo qualche ora prima dell’inizio dei numerosi spettacoli, favorendo l’afflusso degli spettatori. Nei pomeriggi/sere dei 10 giorni della manifestazione (il primo appuntamento è stato il 4 maggio, ricorrenza religiosa di San Floriano) più o meno ricchi di eventi ed appuntamenti, il centro storico è diventato sede di spettacoli, attrazioni, curiosità, mercatini, celebrazioni e visite turistiche; un periodo (si calcolano circa 75 ore di attività) durante il quale è stato possibile vedere gruppi di turisti attratti dalle centinaia di figuranti in costumi medievali, armigeri, saltimbanchi, plebe e nobiltà girare per le strade in ordine sparso o ben allineati nei tanti cortei che hanno caratterizzato il Palio e nei circa 90 eventi in programma.

Di tutto questo e del lavoro svolto per garantire la piena sicurezza dei partecipanti si deve dare merito a tutti coloro che si sono adoperati, notte e giorno, nel predisporre dispositivi anti vandali (se non peggio) tutelando le vie di accesso al cuore della città. Non possiamo certo fare l’elenco dei singoli giovani che hanno “lavorato” per questa festa che, stando agli organizzatori, ha coinvolto circa 60 associazioni; una menzione speciale  va al personale del Comune, qlla Diocesi di Jesi, ai giovani del Centro Sportivo Italiano , alla Protezione civile, alle forze dell’ordine, alle associazioni dei carabinieri in congedo ed agli operatori della Polizia Locale.

E veniamo al Palio vero e proprio, alle gare che hanno caratterizzato la conquista dei due gonfaloni. Il Quartiere San Pietro si è imposto sugli altri tre (in ordine alfabetico: Posterma, San benedetto, Santa Croce) vincendo o piazzandosi ai primi posti delle varie gare previste (tiro con l’arco, giochi medievali, ecc) che hanno richiamato non solo “tifosi” dei quartieri, ma anche curiosi e gente di fuori città. A consegnare materialmente il Pallio al presidente del Quartiere vincitore è stato il Podestà.

Il Castello di Serra de’Conti, come detto in apertura, si è aggiudicato il Palio di San Floriano, edizione XXIII/a primeggiando nelle varie discipline. A ritirare il riconoscimento dalle mani del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, l’assessore allo sport, Marco Silvi che nel riceverlo ha sottolineato il fatto che è stata la prima volta che il “suo” Comune  ha conquistato il prestigioso traguardo, ha ringraziato amministratori cittadini ed organizzatori per questa coinvolgente manifestazione.

Prima di passare ai contenuti del breve messaggio lanciato dal Sindaco di Jesi ci piace segnalare lo spirito di partecipazione dimostrato dalla squadra rappresentante Montecarotto. Nella gara di staffetta, svoltasi in piazza Federico II e stradine vicine, questo “castello” ha fatto scendere in campo tre giovanissime concorrenti che se la sono dovuta vedere con agguerriti e velocissimi avversari; a Gabriella, Paola, e Debora, nonché alla loro scorta Marta, gli applausi scroscianti delle centinaia di persone che assistevano alla gara.

E veniamo alle fasi conclusive del Palio, quelle svoltesi in Piazza Baccio Pontelli caratterizzate da spettacoli rievocativi di un epoca lontana, ricchi di suggestioni e graditi dal pubblico. Terminato questo momento e quasi in conclusione della premiazione, il Sindaco di Jesi ha voluto ringraziare l’Ente Palio e tutti coloro che in qualche maniera hanno contribuito a fare di questa manifestazione un evento sempre più partecipato; ha ringraziato tutte le persone presenti e, in chiusura, ha assicurato gli organizzatori che “in futuro ci sarà un maggiore impegno dell’ente locale nel sostenere la manifestazione”.

Ringraziamenti a tutti anche da parte del Presidente dell’Ente Palio San Floriano, l’avvocato Matteo Giampieri, che durante la cerimonia di consegna dei Palli ha premiato il maiolatese Enrico Longo quale migliore arciere della manifestazione.

La chiusura del XXIII Palio di San Floriano è stata degna di un Palio da record; infatti, per la prima volta nelle nostra zona centinaia di spettatori hanno potuto assistere ad uno spettacolo “piromusicale”, vale a dire una lunghissima serie di giochi pirotecnici sia a terra che in cielo accompagnati da suoni coinvolgenti; fuochi artificiali calorosamente e a lungo applauditi.

Nei prossimi giorni saranno comunicati i numeri vincenti della lotteria popolare i cui biglietti sono stati venduti durante le giornate del Palio.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News