Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AGENDE ROSSE, LA CICLOSTAFFETTA FARA’ TAPPA NELLA CITTA’ DI FEDERICO II

JESI, 28 giugno 2017 – Partita sabato scorso da Novara, la ciclo staffetta itinerante che ha scelto la cultura come testimone alla quale è stata data il nome: “il Lungo filo Rosso delle stragi”, farà tappa domani a Jesi, unica città delle Marche dove la carovana sosterà a lungo e dove sono previste alcune iniziative finalizzate a ricordare la strage di via d’Amelio .

L’iniziativa prende spunto da una idea dell’Associazione culturale “L’Ora Blu” che ha trovato nell’Associazione “Agenda Rossa” una forza operatrice.

La ciclo staffetta partita in mattinata da Rimini ed alle ore 9 farà una breve tappa a Fano, accolta dagli Amministratori locali, Dopo una breve pausa per il ristoro i tre ciclisti protagonisti del lungo trasferimento fino a Palermo, seguiti da quanti vorranno condividere l’iniziativa, riprenderanno il cammino fermandosi a Chiaravalle (ore 12,15). Qui, nel Parco 1° Maggio si incontreranno con altri volontari delle due ruote che alle ore 13 raggiungeranno Jesi.  In piazza della Repubblica ci sarà la cerimonia di accoglienza da parte degli amministratori cittadini che proprio domani saranno i protagonisti di una nuova avventura amministrativa. E’ convocato infatti per domani il primo consiglio comunale dopo il rinnovo del civico consesso. La giornata ufficiale dei tre volontari ciclisti e dei loro accompagnatori riprenderà nel pomeriggio alle ore 18 quando, in carovana, si effettuerà un giro della città che si concluderà alle ore 18 ai giardini pubblici.

Qui, presso “Lo Sbarello” sarà servito un aperitivo e saranno letti alcuni passi di Agenda Rossa, il libro che ricorda il furto dell’agenda personale subito da Paolo Borsellino e mai ritrovata.

La trasferta di Colombo, De Lillo e Rossi (questi i tre ciclisti protagonisti principali della ciclo staffetta) si concluderà al Teatro Moriconi dove ad attendere la carovana ci saranno i giovanissimi elementi che compongono l’orchestra ed il coro della scuola “G.B. Pergolesi. Seguirà un convegno sul tema del Lungo filo rosso delle stragi. Introdurrà Alessandra Antonelli, coordinatrice di Agenda Rossa Ancona che passerà la parola al Presidente del Consiglio regionale Mastrovincenzo ed al Sindaco Bacci. Interverranno ai lavori: Marco Bertelli, del Direttivo Agende Rosse che parlerà sul tema: “L’Agenda Rossa di Paolo Borsellino”. Seguirà l’intervento di Fabio Repici, avvocato di Salvatore Borsellino, che illustrerà “La strategia del depistaggio nei delitti di mafia” e, aggiungiamo noi, di molti altri fatti tragici che hanno segnato l’Italia negli ultimi decenni. Chiuderà il convegno, moderato da Federica Fabbretti del movimento Agende Rosse, Giovanni Spinosa, Presidente del Tribunale di Ancona  che svilupperà il tema : “Alice guarda i gatti … e la Falange Armata”.

La ciclo staffetta riprenderà il suo cammino dopo la tappa jesina per arrivare a Palermo il 19 luglio prossimo, anniversario della strage di via D’Amelio.

[email protected]

News