Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AGRICOLTURA BIOLOGICA: CREA OCCUPAZIONE ED E’ MODELLO VINCENTE PER LA TAVOLA

JESI, 11 settembre 2017 – La scelta del biologico converte sempre più agricoltori; in un anno la superficie destinata ad una agricoltura “senza veleni” è aumentata del 24% raggiungendo quota 78mila ettari contro i 63mila dell’anno precedente.

Con questo nuovo balzo Coldiretti regionale calcola che i terreni bio abbiano raggiunto il 17,5% del totale.

Di pari passo all’aumento delle superfici lavorate con metodo biologico, cresce a 2.638 il numero degli addetti che scelgono la così detta filiera corta, vale a dire il passaggio diretto dalla terra alla tavola. Proprio questa caratteristica dell’agricoltura sta conquistando sempre più cittadini, stanchi di dover acquistare prodotti sulla cui provenienza non c’è certezza, così come sui sistemi di coltivazione.

“Oggi l’agricoltura biologica – ha affermato il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante – rappresenta una grande opportunità, un modello vincente che non solo rispetta l’ambiente, tutela la biodiversità e la salute, ma crea nuove prospettive occupazionali per tantissimi giovani”.

Questa “esplosione”  di prodotti biologici dovrebbe convincere i cittadini ad acquistarli direttamente nelle aziende agricole che praticano il principio dell’agricoltura bio, nelle botteghe e nei mercati di Campagna Amica che garantiscono l’origine nazionale dei prodotti posti in vendita.

s.b.

News