Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AL TEATRO PERGOLESI CAFFE’ BACH, LIRICA E CIRCO SI FONDONO

JESI, 29 novembre 2017 – Ai giovani appassionati della così detta “musica seria” l’onore di aver tenuto a battesimo una interessante novità musicale; questo pomeriggio, infatti, hanno assistito alla rappresentazione di “Caffè Bach”, CircOpera da camera in un atto scritta da Giacomo Costantini dalla Cantata del caffè di J. S. Bach.

L’opera sarà replicata il 1° dicembre alle ore 18,30 ed alle 21,30 per un pubblico normale, il 2 e 4 dicembre  alle ore 11 per gli studenti delle scuole primarie cittadine ed il 3 dicembre, alle ore 15,30 e 18,30 per tutti i patiti della musica.

Il singolare spettacolo, che coniuga le qualità dell’ambiente  lirico a quelle del circo, vede impegnati tanti giovani guidati da loro coetanei; nel presentarli l’addetta stampa li ha divisi in 4 gruppi da 3 elementi ciascuno: 3 circensi, 3 compositori, 3 musicisti, 3 cantanti. Questi i protagonisti dell’evento ed i ruoli da essi ricoperti nel CircOpera: Andreas Gies nei panni del baritono e di flautista, Sabrina Cortese, un passato da campionessa mondiale di pattinaggio nelle vesti di soprano e pattinatrice, Antonio Garès tenore e chitarrista. Ci sono inoltre: l’acrobata aerea Fabiana Ruiz Diaz, l’acrobata musico Giacomo Costantini e l’acrobata clown Andrea Farnetani. Ma le singolarità non finiscono qui perché nel cast “dirigenziale”, vale a dire quelle di direttore, regia e scene, ritroviamo Gies e Costantini, unitamente a Beatrice Giannini addetta ai costumi. La musica è assicurata da tre allievi del Conservatorio di Fermo: Lara Perticari (violino), Valentina Verzola (violoncello), Carlo Sampaolesi (fisarmonica). “Caffè Bach” si avvale delle musiche di Franca Bettoli, Andrea Cappelli e Stefano Cerioni da Johann Sebastian Bach.

Questa mattina lo staff principale dell’opera è stato presentato alla stampa dall’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini che ha messo in evidenza la particolarità dell’opera in programma come apertura della 50/ma stagione lirica di tradizione al Pergolesi plaudendo alle scelte del Direttore artistico per la proposta originale. Assente per altri impegni, il direttore artistico, M° De Vivo, ha inviato un messaggio ha rilevato il carattere sperimentale dell’iniziativa musicale. Visibilmente carichi e pieni di fiducia a giovani protagonisti delle quattro serate di recite, tutti presenti alla presentazione dello spettacolo alla stampa, prima di rifugiarsi nei camerini per mettere a punto il debutto.

News