Segui QdM Notizie

Eventi

JESI AL TEATRO PERGOLESI RIUNIONE DEI TEATRI DI TRADIZIONE NAZIONALE SOSTENUTI DAL MINISTERO DELLE ATTIVITA’ CULTURALI

JESI, 7 settembre 2017 – Per un giorno Jesi e il suo Teatro al centro dell’interesse dal Consiglio di Presidenza dell’ATIT, l’Associazione Teatri Italiani di Tradizione; domani pomeriggio i vertici dell’associazione si ritroveranno nella terra di Pergolesi e Spontini in occasione della prima mondiale dell’operaIl colore del sole” di Lucio Gregoretti, liberamente ispirata al romanzo omonimo di Andrea Camilleri che proprio ieri ha tagliato il traguardo dei 92 anni. “Per la prima volta – leggiamo in una nota della Fondazione Pergolesi Spontini – presso il teatro Pergolesi si riunisce l’organismo che in seno all’AGIS rappresenta i ventinove teatri di tradizione nazionale sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”.

L’ATIT è guidata attualmente da Gianfranco Gagliardi, amministratore unico della SpA che gestisce il Tetro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, ed è composta da William Graziosi, A.D. della Fondazione Pergolesi Spontini, Andrea Paganelli, direttore amministrativo e coordinatore generale del Teatro Verdi di Pisa, Valeria Told, segretario generale della fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Roberto Ziosi, presidente della fondazione Teatro Comunale Carlo Abbado di Ferrara, Andrea Pardini, direttore settore tecnico e gestione delle risorse umane del Teatro Carlo Goldoni di Livorno, GiovanniVegeto, direttore generale del Teatro Sociale di Como.

Soddisfazione per la scelta del Pergolesi quale sito di incontro del Consiglio ATIT è stata espressa da William Graziosi che ha fatto notare ancora una volta come il Teatro Pergolesi sia l’unico teatro di tradizione in una località non sede di provincia. “Abbiamo voluto riunirci a Jesi – ha detto il Presidente Gagliardi – per sottolineare il grande impegno ed il ruolo della Fondazione Pergolesi Spontini, sia come Teatro di Tradizione che come Festival Pergolesi Spontini. Al centro dell’incontro – ha anticipato il Presidente – temi rilevanti tra i quali la riforma e l’approvazione della nuova legge nazionale sullo spettacolo dal vivo”. Parlando poi dei Teatri di Tradzione Gagliardi ha ribadito che “sono un patrimonio unico del nostro Paese, un modello di promozione della musica, dell’arte e della cultura che coniuga qualità della proposta e modelli gestionali snelli ed efficienti”. Chiaro il riferimento a realtà radicate nei vari territori che hanno sviluppato nel tempo il ruolo di centro di produzione culturale a carattere multidisciplinare con particolare attenzione alla lirica.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News