Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI AL VIA LA MATURITA’: L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE

JESI, 20 giugno 2017 – Sono in molti quelli che sanno che mercoledì prossimo, 21 giugno, alle ore 4,24 entra ufficialmente l’estate astronomica; molti di meno, se non direttamente coinvolti, sono a conoscenza del fatto che per molte migliaia di giovani studenti cominciano gli esami di stato, l’ultimo atto di un cammino scolastico .

Per tutti i diplomati gli esami di maturità sono stati uno dei momenti di maggior tensione, vuoi per l’importanza che essi assumono nel cammino di una persona così come per il fatto che molto spesso si ha a che fare con commissari esterni che non conoscono il percorso scolastico degli esaminandi.

Tutto questo crea nello studente anche momenti di ansia, eccitazione, insonnia che potrebbero avere effetti indesiderati; tra i fattori che maggiormente incidono nell’affrontare con ansietà l’ultimo scoglio della scuola superiore c’è n’è uno non certo secondario: è l’alimentazione.

Secondo uno studio di Coldiretti, “un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica”.

Oltre a cibi e bevande consigliate Coldiretti elenca anche elementi della nostra vita alimentare da mettere da parte in questo periodo di esame come i cibi pesanti, conditi magari con sostanze eccitanti. “Tra i condimenti out – dice Coldiretti – sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato  dado da cucina. Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuro mediatore  del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento”.

Questo porta alla conclusione che occorre aumentare “il consumo di alimenti con zuccheri semplici come quelli della frutta dolce di stagione, ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi”.

Un ruolo importante in questa particolare dieta lo svolge la verdura e tra questa “al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a dormire, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine – conclude Coldiretti nella nota – un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori”.

Questi sono i consigli di Coldiretti sull’alimentazione da seguire in queste lunghe e stressanti giornate degli esami di stato che, necessariamente dovrebbero avere alle spalle un anno scolastico proficuo dal punto di vista dello studio.

Di seguito due tabelle riepilogative dei cibi da evitare e di quelli “promossi” consigliate da Coldiretti

 

Cibi Bocciati                                     Cibi promossi

Patatine in sacchetto                          Pasta, Riso, pane, Orzo

Piatti con dado da cucina                  Lattuga, radicchio, Cipolla, Aglio

Cioccolato, Cacao                               Rape, Cavolo

Caffè, The                                            Formaggi freschi, Yogurt

Curry, Pepe, Paprika                        Uova bollite

Superalcolici                                      Miele in infusi caldi, Latte caldo

Salatini                                               Frutta dolce,  Dolce

 

([email protected])

News