Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ALLARME SMOG, LA COMMISSIONE STUDIA INTERVENTI URGENTI E CONVOCA L’AREA VASTA

jesi_trafficoJESI, 15 gennaio 2016 – Di questi giorni è la notizia del non invidiabile primato regionale della nostra città, nel corso dell’anno passato,  per gli sforamenti dei limiti di legge, 57, riguardo alla presenza di polveri sottili nell’aria (pm 10).

E già nella prima decade di questo mese sono stati 4, dei quali due nello stesso giorno, il 9, in punti diversi di Jesi, tanto che il Comune ha deciso di intervenire ancora con la limitazione al traffico sino a tutto il mese di febbraio, per due giorni alla settimana, martedì e giovedì,  per i veicoli interessati dal provvedimento (vedi altro servizio).

Nel frattempo si è riunita mercoledì sera, 13 gennaio, la commissione ambiente comunale, presieduta dal consigliere Massimo Gianangeli.

La riunione è servita, stante anche la gravità della situazione, per programmare una serie di iniziative di lavoro con incontri, audizioni e valutazioni.

Con Arpam e Asur  saranno esposti e analizzati i dati disponibili e approfondite le modalità di funzionamento delle reti di monitoraggio con relative acquisizioni di informazioni.

Sul tavolo anche la valutazione degli interventi urgenti e non procrastinabili da proporre. Altro passaggio, l’audizione dell’Amministrazione e degli uffici comunali «per una esposizione delle azioni implementate, di quelle non realizzate, dei controlli eventualmente non effettuati, anche in relazione al regolamento sui “provvedimenti per la riduzione della concentrazione di polveri sottili nell’aria ambiente”, a suo tempo adottato dal Consiglio comunale con delibera nr 17 del 14/02/13».

Inoltre, sono nel planning lavori anche tre step  di approfondimento su mobilità, edifici pubblici e privati, attività produttive; la valutazione di eventuali esperienze virtuose da replicare; un incontro con i Comuni dell’Area vasta e amministratori e dirigenti regionali competenti nel settore.

(p.n.)

News