Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI AMBARABA’: FESTIVAL DEI BURATTINI, MARIONETTE E TEATRO DI FIGURA

JESI, 6 luglio 2017 –  Dopo il debutto a Brugnetto di Trecastelli con “Cappuccetto Rosso”,  “Le storie nell’armadio” presentato a Corinaldo il 3 luglio e il nuovo appuntamento odierno (inizio ore 21,30)a Brugnetto di Trecastelli con il “Mengone Torcicolli alla Ribalta!”, la XIX edizione del “Festival di Burattini, Marionette e Teatro di figura” entra nel vivo.

L’iniziativa, che coinvolge ben  8 Comuni, si articolerà in 28 appuntamenti complessivi e proporrà le esibizioni di gruppi artistici sotto il titolo unico di “Ambarabà”.

Alla conferenza stampa di presentazione, presieduta dall’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini, presenti: il Sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Corinaldo, Matteo Principi e Giorgia Fabri, oltre all’assessore alla cultura del Comune di Serra San Quirico, Gloria Paciarotti, era presente il Direttore artistico dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP), Francesco Mattioni che ha parlato del ruolo educativo delle rappresentazioni, degli spettacoli coinvolgenti l’intera famiglia. Mattioni ha anche ringraziato Butini per il ruolo svolto dal Comune di Jesi in questa nuova edizione di Ambarabà, anticipando che a Jesi è stato scelto il Campo Boario come luogo per le rappresentazioni di due eventi: il primo in programma il 17 luglio prossimo alle 21,30 quando il Teatro del Drago presenterà “Il grande trionfo di fagiolino”; nel secondo, anche questo alle ore 21,30, la stessa ATGTP presenterà “Gran circo dei Burattini”.

Entrambi gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito, non altrettanto avverrà per molti di quelli in programma nei vari centri coinvolti (Chiaravalle, Corinaldo, Osimo, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico e Trecastelli).

Dei 28 titoli in programma ben 9 saranno rappresentati a Senigallia nel Cortile della Scuola Pascoli, fatta eccezione per la rappresentazione del 7 agosto (Sea parade – Parata del mare) che sarà ambientata nel centro storico cittadino. Sulla spiaggia di velluto si inizia l’11 e 12 luglio per poi riprendere il 7 agosto e proseguire l’8, il 9, il 10, il 16, il 17 ed il 18 dello stesso mese alle ore 21,30.

L’altra particolarità di Ambarabà  è il “matrimonio” con “Il paese dei balocchi” di Serra San Quirico; qui, nell’Arena Teatro, saranno proposti tre titoli del cartellone nelle serate del 21, 22 e 23 luglio; gli spettacoli inizieranno alle 21,30, ma fin dalle ore 17 saranno attivati dei giochi per bambini di età diversa e attrazioni per i grandi, ai quali si propone di rimanere a cena nel centro del paese.

Chi fosse interessato a conoscere nel dettaglio il programma di Ambarabà può collegarsi al sito www.atgtp.it

[email protected]

News