Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AZZARUOLO, SI COMPLICA L’APERTURA DEL CENTRO PER L’AUTISMO

Maria Luisa Quaglieri

JESI, 13 novembre 2017 – Torniamo a parlare del centro per l’autismo Azzaruolo, una vicenda ancora  aperta e che fa discutere molto cittadini, genitori ed addetti ai lavori.

La struttura, dopo 10  anni di lavori, si sarebbe dovuta inaugurare a marzo 2018 ma a causa di svariati problemi non verrà resa operativa a breve.

“Quella dell’Azzaruolo  è una circostanza spiacevole, cavilli burocratici di vario tipo hanno reso impossibile l’apertura del centro in tempi rapidi” cosi commenta amareggiata l’assessore Maria Luisa Quaglieri “c’è un problema di accreditamento della struttura che non dipende da noi ma dalla Regione, ci sono da definire delle linee guide tra regione e famiglie, rette, personale da inserire” continua la Quaglieri “a causa di leggi cambiate in regione proprio per ciò che concerne gli accreditamenti,  le linee standard  vanno riviste ed approvate, in più c’è da sottolineare che questa che andremmo ad aprire è anche e soprattutto una struttura sperimentale con standard differenti da quelli già conosciuti per comunità già presenti sul territorio.”

Ricordiamo che nel 2013  il Consiglio Comunale di Jesi ha inserito il completamento del centro nell’elenco annuale dei lavori pubblici.

“Nel frattempo  –  ci racconta Antonella  Foglia dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – sono cambiate le disposizioni riguardo l’adeguatezza e le caratteristiche del centro che, essendo sperimentale e  sull’ autismo  ha bisogno di specifiche diverse da ogni altro centro presente sul territorio, tanto per dirne una , non basterebbe neanche  il rapporto di un operatore per ogni utente ma già da qui il centro avrebbe bisogno di più personale di una comunità residenziale. Bisognerebbe adeguare gli standard. Noi dell’associazione abbiamo chiesto un incontro con il sindaco Bacci per fare il punto della situazione”.

“Attendiamo ora l’ultimo incontro in Regione e speriamo che sia quello risolutivo” conclude la Quaglieri.

(Cristina Amici degli Elci)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News