Segui QdM Notizie

Eventi

JESI BIBLIOTECA DIOCESANA PETRUCCIANA: CONSERVATI 37.000 VOLUMI TRA I QUALI MOLTI TESTI ANTICHI

prof.ssa Rita Santini

JESI, 8 settembre 2017 – Studenti, neolaureati e veterani degli scaffali uniti per rilanciare la ricca biblioteca diocesana intitolata al Cardinal Petrucci; tante le iniziative intraprese, tante di più quelle che si intendono prendere per far conoscere quel  contenitore culturale ospitato in Piazza Federico II. Non tutti sanno, infatti, che quel sito conserva qualcosa come 37.000 volumi e tra questi anche testi antichi; una quantità costantemente in aumento grazie alle donazioni di molti cittadini che per vari motivi si trovano nelle necessità di privarsi dei libri.

don Cristiano Marasca

Nella conferenza stampa di questa mattina, convocata appunto per annunciare le novità e per presentare alcuni dei giovanissimi studenti e neo laureati, il vice direttore, Don Cristiano Marasca, ha reso omaggio al Direttore, Mons. Attilio Pastori, iniziatore dell’avventura libraria su spinta del Vescovo. Con il sacerdote la professoressa Rita Santini, memoria storica della “Petrucciana” che ha iniziato ad illustrare i primi progetti in programma costituiti da tre incontri culturali con scrittori di fama, a cominciare da Elena Puccini che presenterà il suo libro; nei mesi successivi e ad inizio anno saranno chiamati altri nomi noti della letteratura italiana.

Dopo la veterana della biblioteca diocesana è stata la volta dei giovani che si ritrovano sotto il titolo comune di “Avanguardia Petrucciana” e che stanno mettendo a disposizione della struttura le loro professionalità, le loro idee, le loro esperienze vissute in altre sedi. “Cerchiamo di trasformare la Petrucciana in Biblioteca 2.0”  ha esordito Nicola Marasca che poi è entrato nei dettagli. “La biblioteca non deve rimanere solo un luogo conservativo o consultivo del libro, ma struttura dove ospitare conferenze, incontri, serate di giochi da tavola non tradizionali, così come suggerito ed illustrato dai giovani bibliotecari di Moie, ed anche sala dove svolgere un cineforum”. Gli ha fatto eco Mattia Pompozzi che nei locali della biblioteca vede bene lo svolgersi di serate culturali a tema. Lorenzo Lattanzi annuncia la nascita di un gruppo wathsapp e ricorda gli orari di apertura della biblioteca; orari che si allungano sempre di più e che, in certe occasioni, si possono anche allungare.

Solitamente la Patrucciana è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19; nelle giornate di sabato e domenica porte aperte dalle ore 15 alle 19. Ci potranno essere aperture straordinarie in prossimità di aventi scolastici particolari (esami o che altro). Insomma una biblioteca completamente a disposizione dei cittadini. Questo ha fatto si che nel periodo maggio – agosto ben 1.500 persone hanno varcato il portone della biblioteca diocesana. L’ultimo a prendere la parola è stato Matteo Sorana che ha parlato dell’appuntamento di domenica pomeriggio  (ore 16) quando la biblioteca ospiterà la giornalista e scrittrice jesina Laura Tangherlini e suo marito, Marco Ro,  che presenteranno il libro “Matrimonio siriano”. Si tratta, come ha detto Sorana, di un romanzo impregnato d’amore e di speranza che racconta la bellezza del matrimonio degli autori in un’ottica diversa, mirata alla solidarietà con le popolazioni siriane alle quali andranno i diritti d’autore che quel libro (il terzo per la Tangherlini) raccoglierà.

Concludendo l’incontro don Cristiano non  ha  nascosto il suo timore sull’adeguatezza dello spazio della Petrucciana, ma non ha voluto aggiungere altro. Chi sa se ha in mente un suo progetto.

s.b.

News