Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI BIBLIOTECA VIVENTE: PROGETTO PER GLI STUDENTI DEL ‘CUPPARI’ DEDICATO ALLA SOLIDARIETA’ SOCIALE

JESI, 20 giugno 2018 – Con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sulle difficili relazioni tra genitori e figli nell’età adolescenziale e sull’esperienza di un genitore con figlio con handicap, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Pietro Cuppari” di Jesi ha realizzato il progetto “Biblioteca vivente” in collaborazione con Anteas (Associazione Nazionale tutte le età attive per la solidarietà) Marche e Anteas Jesi.

 

Durante i mesi di maggio e giugno, gli alunni della I B AFM e della I C AFM sono stati coinvolti nella lettura di due libri viventi (Antonio Massacci con “Se fossi ali…” e Francesca Conti con “Vorrei comprenderti: ascoltare il silenzio”) e nella visita al Centro Socio Educativo Motorio Comunità “Maschiamonte” di Jesi, la struttura che ospita soggetti affetti da disabilità intellettiva.

 

Attraverso la “Biblioteca vivente” i ragazzi e le ragazze del Cuppari hanno compreso il valore della persona, della vita e soprattutto della solidarietà sociale, tanto importante per restituire dignità e sostegno a qualsiasi individuo, e anche per diffondere un messaggio di inclusione sociale.

 

Gli studenti, accompagnati in ogni tappa del percorso dalle docenti Maria Grazia Sabbatini e Chiara Bergantino, hanno partecipato con interesse e con la consapevolezza dell’importanza delle relazioni tra persone.

 

Con il progetto “Biblioteca vivente” la mission dell’Istituto Cuppari, che non è solo quella di trasmettere saperi, ma anche di coltivare nei ragazzi spazi di conoscenza e di attenzione all’altra persona, ha camminato di pari passo con quella di Anteas e della Comunità Maschiamonte, che da sempre promuovono l’aiuto concreto alle persone più fragili.

 

D’altronde, l’Istituto jesino investe da sempre sui giovani, soprattutto nel far loro acquisire competenze sociali ed, oggi, come in passato, è in prima linea per accompagnare i ragazzi e le ragazze verso il futuro come cittadini consapevoli e responsabili.

News