Segui QdM Notizie

Attualità

JESI BRAND FESTIVAL: OLTRE 4500 PERSONE PER PARLARE DI IDENTITA’ E COMUNICAZIONE

JESI, 16 aprile 2018 – Da Roma e da Milano, da Lipari e da Verona passando per tutte le Marche. Per un solo giorno, per un week end o per l’intera settimana. Si è chiusa venerdì l’edizione 2018 del Brand Festival, l’evento italiano sull’Identità di Marca che anche quest’anno ha attirato a Jesi migliaia di persone da tutta Italia. Un’edizione da record sotto tutti i punti di vista, un vero e proprio viaggio dentro i tanti temi del Branding e della Comunicazione che in 8 giorni di eventi, dal 6 al 13 aprile, ha coinvolto oltre 4500 persone dalle colazioni agli aperitivi, dagli incontri ai workshop fino ai grandi eventi a teatro.

Un viaggio internazionale dentro i grandi Brand
Un’edizione memorabile che ha visto Jesi e le Marche diventare ancora una volta il centro italiano della discussione e del confronto sul tema della Comunicazione e dell’Identità. Grazie anche alla partecipazione e ai contenuti firmati da alcune delle più importanti aziende e realtà italiane ed internazionali che hanno portato nei palazzi storici di Jesi esperienze, idee e inediti “dietro le quinte” delle grandi esperienze mondiali. Barilla, Ceres, Mulino Bianco, Coop, Gallerie degli Uffizi, Aran Cucine, i Sassi di Matera, la Bocconi Almumni Associatiton, CNA. Un festival che quest’anno si è fatto “palcoscenico internazionale” della comunicazione grazie al coinvolgimento e al contributo, sotto forma di video-intervista, dai tre importanti eventi mondiali sul Branding: da New York, da Tokyo e da Budapest.


Un viaggio dentro le realtà Glocali. Dalle Marche al mondo intero
Ma un Brand Festival che ha visto protagoniste anche e soprattutto le realtà del territorio e le grandi firme delle Marche. In particolar modo attraverso tre iniziative: l’inedito confronto-sfida di venerdì 6 aprile sul palcoscenico del Teatro Pergolesi fra le Aziende marchigiane e le Agenzie di comunicazione, la seconda edizione del Glocal Brand Awards CNA e il racconto delle Marche e delle sue identità di martedì 10. Un palcoscenico globale per un territorio locale. Fra i protagonisti del territorio, oltre 35 agenzie di Comunicazione delle Marche, da Pesaro ad Ascoli, ed alcune delle più importanti imprese delle Marche: iGuzzini, Biesse, Clabo, Trevalli, Loccioni, Astea, Flessya, Astral Music, Diasen, Digitall.

Un viaggio dentro le grandi visioni. I grandi esperti nel cuore delle Marche
Il Brand Festival 2018 ha visto ancora una volta salire sui palcoscenici di Jesi alcuni fra i più importanti esperti e punti di riferimento italiani del Branding. Fra tutti Paolo Iabichino, pubblicitario dell’anno 2018, Michelangelo Tagliaferri, sociologo internazionale e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, Alessandro Ubertis, Presidente Unicom e Mauro Mortaroli, firma storica della pubblicità italiana. Oltre ai “guru” del digital, dei social media e della comunicazione come Luca La Mesa, Riccardo Scandellari, Flavia Trupia, Valentina Falcinelli, Carlotta Silvestrini, Daniele Chieffi, Luca Bozzato, Gaetano Grizzanti e Gianni Tozzi di FutureBrand.

Un viaggio dentro la formazione e al networking
I più grandi esperti di comunicazione in Italia, alcune delle più importanti realtà imprenditoriali internazionali, docenti e formatori di tutti i tipi ed un calendario di appuntamenti per imparare a comunicare meglio. Una formula di successo che ha coinvolto centinaia di persone in oltre 50 ore di formazione e workshop di tutti i tipi. La formazione professionali e di alto livello per gli “addetti ai lavori” con corsi specifici sul Branding, sul Digital branding e sul Copywriting. La formazione specifica per singole categorie e piccole realtà, con i corsi per i negozi e i commercianti, per i locali e i ristoranti, per gli avvocati e per i giornalisti ed anche per gli amministratori pubblici. Ed infine la formazione per tutti coloro che vogliono capire come comunicare meglio la propria identità con i corsi sull’umorismo, sullo stile, sul public speacking, sulla scrittura. Ma il Brand Festival 2018 è stata anche una grande occasione di incontro e confronto sui temi della comunicazione e del business, in contesti differenti e stimolanti. Dalle “Brand Breakfast”, colazioni a tema sul branding, agli “Aperitivi con i Guru”, 6 locali con 6 esperti per parlare di comunicazione in modo informale. Fino all’inedito coworking, allestito a Palazzo dei Convegni e diventato subito il punto di incontro (e di lavoro) dei tanti professionisti arrivati a Jesi da tutta Italia.

Un viaggio dentro la città, dentro le Marche e dentro il “gusto del territorio”
Mai come in questa edizione, il Brand Festival si è legato a Jesi e alle Marche, esaltando i luoghi del festival, le sue caratteristiche e peculiarità. 8 giorni di eventi che hanno letteralmente riempito i luoghi simbolo della città. Il Teatro Pergolesi, per l’evento di apertura e il grande evento di domenica 8 aprile, Palazzo Pianetti, Palazzo della Signoria, Palazzo dei Convegni, Museo “Stupor Mundi”, lo Studio per le Arti della Stampa, Palazzo Comunale, Palazzo Santoni e il Mercato delle Erbe. E un festival che ha contaminato anche i locali e le attività del centro storico attraverso la speciale “Notte dei Marchi Mannari” di sabato 7 aprile, una serata a tema in centro dedicata ai grandi brand della storia scomparsi. Un legame fra Brand Festival e le Marche che anche quest’anno ha visto al centro l’identità del gusto del territorio, in particolar modo attraverso due specifici appuntamenti dedicati allo speciale cinquantesimo compleanno del Verdicchio dei Castelli di Jesi: la degustazione del Verdicchio di sabato 7 e il grande pranzo di domenica 8 aprile al Mercato cittadino.

Un viaggio che continua
L’edizione 2018 del Brand Festival ha infine registrato il sostengo, convinto e confermato, da parte di numerosi partner e sponsor, già pronti a sostenere l’iniziativa nei prossimi anni. Fra gli altri, la Regione Marche, la Camera di Commercio di Ancona, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, la Fondazione Pergolesi Spontini, il Museo “Federico Secondo”, Digitall, l’Università degli studi di Urbino, Poliarte, Astea Energia, Fineco Bank, Astral Music, Studio Gamma, New Tj, Gruppo Gei, Fausto Lupetti editore, Unicom, Ferpi, Anci Marche. E in prima fila il Comune di Jesi e CNA Provincia di Ancona, partner e sviluppatori dell’evento che hanno già rilanciato il sostegno all’organizzazione in vista dell’edizione 2019.

News