Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CALA IL PERSONALE, SI RIDUCE L’ORARIO D’ACCESSO ALL’UFFICIO ANAGRAFE

JESI, 21 settembre 2017 – Cala il personale, la normativa vigente impedisce il reintegro di quello che va in pensione e per questa ragione il Comune ha preso la decisione di ridurre l’orario complessivo di apertura degli sportelli dei servizi demografici.
In precedenza il personale era chiamato a “servire” il pubblico sei giorni alla settimana, ora gli sportelli rimarranno aperti per complessive 25 ore e mezza, “una fascia oraria – scrivono dal Comune –
sufficiente per dare risposte puntuali ai cittadini e, al tempo stesso, permette ai dipendenti di poter svolgere tutta quell’attività di back office necessaria per completare i vari procedimenti nei tempi previsti dalla normativa vigente”.
Il provvedimento di riduzione dell’orario al pubblico entra in vigore da oggi, giovedì, quando l’ufficio aprirà solamente dalle ore 15 alle 18 pur rimanendo operativo al mattino per le sole denunce di morte. Nelle rimanenti giornate del lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato gli uffici di via Mura Occidentali 8 osserveranno l’orario al pubblico consolidato, vale a dire dalle ore 8,30 alle 13,00.
Come detto, questa riorganizzazione è strettamente legata alla impossibilità, da parte del Comune, di rimpiazzare il personale che abbandona il lavoro per raggiunti limiti di età o per altra causa; tale normativa ha fatto si che negli ultimi 5 anni “i dipendenti sono passati da 320 a meno di 250, con una perdita secca di quasi il 25% della forza lavoro”, fanno notare dal “palazzo”.
s.b.

News