Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CASA DELLE GENTI, IL GUS PERDE L’APPALTO CHE PASSA ALLA COSS MARCHE E ALLE COOPERATIVE SOCIALI

JESI, 29 dicembre 2017 – Preparativi per il cenone dell’ultimo dell’anno a Casa delle Genti servizio aperto 365 giorni all’anno che da ospitalità ad uomini italiani e stranieri per lo più senza fissa dimora.

Gli ospiti ,  che non possono pernottare più di 15 giorni consecutivi , solo nel 2017 sono stati piu di 300 per 16  posti letto più uno sempre pronto per le emergenze.

Ultimo dell’ anno però amaro per il Gus (gruppo umana solidarietà) che dopo 12 anni di servizio di appoggio allo Sprar ha perso la gara di appalto che invece è stata vinta da un consorzio che ha per capofila la Cooss Marche e le cooperative sociali Vivere Verde, Aurora, Gemma  e Anolf.

“Sono stati anni di lavoro durissimi, siamo cresciuti molto contando soprattutto sulle nostre forze , ed ora questo passaggio di consegne mi amareggia un pò ” cosi commenta Marcos Lopez presidente del Gus Jesi ” il 31 dicembre finisce la nostra collaborazione con lo SPRAR e rimarremo ancora gestori  di  casa delle genti per circa sei mesi poi verrà indetta una nuova gara di appalto alla quale però abbiamo già deciso di non partecipare; rimarrà comunque  il servizio di orientamento sociale  mentre  l ‘emergenza prefettura andrà di fatto  al nuovo spar;  abbiamo lavorato per anni sempre in perdita (40 / 45 mila euro annui) ma lo abbiamo fatto sempre con la massima dedizione e serietà , questa situazione ci getta nello sconforto”.

Rimarrà dunque  l’ufficio di orientamento sociale che si trova in Via del Fortino 3 che  vuole essere un hub, un punto di riferimento e di raccordo tra più soggetti che erogano servizi diversi dedicati alle famiglie,  italiane e straniere, con particolare attenzione a quelle in difficoltà economiche.

Il nuovo consorzio conta di poter assistere in totale sulle 500 persone all’anno offrendo vari e capillari servizi in sinergia con l’asp 9.

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News