Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CENTO SPETTACOLI IN 14 CITTÀ, ECCO I NUMERI DI “TEATRO PER RAGAZZI”

JESI, 16 ottobre 2015Quattordici città, oltre 100 spettacoli, 6 mesi di programmazione. Sono questi i numeri della “32^ Stagione Teatro Ragazzi” che prenderà il via a Jesi – Teatro Studio Valeria Moriconi – domenica 25 ottobre. L’iniziativa è stata promossa dall’ATGTP (Associazione teatro giovani teatro pirata) in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Marche, l’Amat, e la maggior parte dei Comuni della provincia anconetana, capoluogo escluso. L’iniziativa culturale, ludico-educativa è stata presentata questa mattina (16 ottobre) nell’aula del Consiglio comunale di Jesi alla presenza del primo cittadino, Massimo Bacci, Enzo Giancarli, consigliere regionale, amministratori di alcuni dei Comuni coinvolti responsabili dell’ATGTP, dell’Amat, l’assessore ai servizi educativo del Comune di Jesi, Marisa Campanelli e di tanti altri operatori socio-culturali.
Nonostante i tagli effettuati a livelli nazionali e regionali, il Comune di Jesi ha voluto finanziare ancora una volta la stagione teatrale riservata ai più piccoli della nostra società, ha detto in sostanza Bacci che ha ringraziato i presenti e quanti si sono adoperati per la realizzazione della stagione teatrale per i ragazzi. Non è una stagione normale, ha detto il presidente dell’Atgtp, Fabrizio Giuliani, che dopo aver ringraziato il Comune di Jesi per l’impegno assunto, ha toccato il tasto dei tagli finanziari. Nonostante ciò l’edizione di quest’anno è riuscita a coinvolgere quasi tutti i comuni della provincia; gli spettacoli, infatti, toccheranno tutti i teatri aperti. Pur con Comuni i difficoltà economiche, ha concluso il Presidente, tutti gli amministratori coinvolti hanno dato il loro sostegno per offrire a tutti i ragazzi di godere di qualcosa fatto proprio per loro. Speriamo – ha concluso – che i ragazzi si divertano. Giancarli ha sottolineato ancora una volta la centralità di Jesi sul piano culturale ed ha esaltato il lavoro del Teatro Giovani e del Teatro Pirata. Da parte della Campanelli è arrivata la disponibilità del Comune a mettere a disposizione pullman per il trasporto dei bambini dalle scuole al luogo dello spettacolo.
Giuliani, nel suo intervento, ha dichiarato che in considerazione della crisi economica che ancora condiziona la società e dunque anche la stessa Atgtp, per invogliare la partecipazione dei ragazzi alle varie recite si è proceduto al taglio del costo dei biglietti d’ingresso per i bambini, ridotti a 5 euro contro i 7 della passata stagione; invariato a 8 euro l’ingresso per gli adulti.
Il primo appuntamento in cartellone è per il 25 ottobre a Jesi, alle ore 17, nel Teatro Moriconi, dove la Compagnia teatrale Stilema di Torino presenterà “I brutti anatroccoli”, uno spettacolo che vede “un attore e i suoi pupazzi tra divertenti e poetiche suggestioni intorno al superamento delle diversità”. Due gli appuntamenti del 1° novembre: ad Arcevia e Chiaravalle con altrettanti interessanti proposte.
(Sedulio Brazzini)

News