Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONSIGLIO COMUNALE: ALL’ORDINE DEL GIORNO INTERPELLANZE, INTERROGAZIONI, MOZIONI, CIVICA BENEMERENZA

JESI, 26 settembre 2017 – Dopo la pausa estiva, giovedì 28 settembre alle ore 15, torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Jesi.

il sindaco Massimo Bacci

All’ordine del giorno tante interpellanze, interrogazioni, mozioni, ma anche l’assegnazione della civica benemerenza al vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi, al dott. Giorgio Rossi oncologo, ai pluridonatori Avis.

la preside Bruna Aguzzi

Gli argomenti che i Consiglieri Comunali hanno posto riguardano Piazza Colocci (Gregori, Lega Nord), Museo Archeologico (Binci, partito democatico), assistenza domiciliare indiretta (Lancioni, M5S), pulizia delle strade (Animali, Jesi in Comune), assetto scuole infanzia e asili del Comune (Animali, Jesi in Comune), manutenzione rete scolastica (Marguccio, partito democratico) e verifiche sismiche degli edifici scolastici (Lancioni, M5S), torre Erap (partito democratico e Jesi in Comune), progetto ‘open municipio’ (Animali, Coltorti, Santarelli, Jesi in Comune), adesione alla campagna ‘verità per Giulio Regeni’ (Santarelli, Jesi in Comune).

Il Consiglio Comunale poi renderà omaggio a due dirigenti scolastici che hanno guidato importanti istituti superiori della città, contribuendo con grande dedizione e professionalità alla crescita e alla formazione di generazioni di studenti. L’iniziativa avverrà in due distinti momenti della seduta consiliare dove da un lato sarà

Il vescovo Don Gerardo Rocconi

ricordata la figura del prof. Mario Crescimbeni e dall’altro salutata la prof.ssa Bruna Aguzzi. La commemorazione di Mario Crescimbeni sarà fatta con gli interventi della prof.ssa Cheti Tenenti e dalla studentessa Sofia Stronati e poi il saluto alla Aguzzi,dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” che il 31 agosto scorso ha terminato il suo servizio prestato nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui gli ultimi 11 anni proprio nel Liceo, la quale tornerà nella sala consiliare che per lungo tempo l’ha vista protagonista sia come consigliere comunale che come assessore ai servizi sociali e ai servizi educativi.

Argomenti tutti rilevanti ed importanti.

Grande dibattito è previsto sul tema Torre Erap molto discusso negli ultimi periodi e soprattutto in campagna elettorale. Il Partito Democratico e Jesi in Comune hanno presentato una interrogazione scritta congiunta scrivendo tra le altre cose che il Comune di Jesi ha rilasciato a favore di E.R.A.P. il permesso a Costruire relativo all’immobile di edilizia agevolata, la Torre Erap appunto, ubicata nel quartiere San Giuseppe. Chiedono al Sindaco Bacci se ha intenzione di valutare un ripensamento dell’intervento edilizio previsto rinegoziando con ERAP per diverse condizioni per l’insediamento di edilizia popolare nella città di Jesi.

Ma anche la questione pulizia delle strade suscita interesse. Su questo argomento, oltre all’interrogazione, nei giorni scorsi è stata depositata al protocollo del Comune di Jesi una lettera a firma di ‘Cittadini Jesini’ indirizzata al Sindaco Bacci ma anche alla Procura della Repubblica, dove si ipotizza “un abuso di ufficio e danno erariale ” per “le ordinanze del comandante della Polizia Municipale per la pulizia delle strade che obbligano tutti i giorni alle rimozioni di veicoli delle strade…utilizzando per la rimozione delle auto solo una ditta senza gara d’appalto ma a chiamata diretta”.

e.s.

News