Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONTRO I LADRI ED I FURTI I CITTADINI PROVANO AD ORGANIZZARSI DA SOLI

JESI, 12 dicembre 2017 – Troppi furti o tentativi di furti in appartamento, di giorno e di notte, stanno interessando la città e la periferia.

Le forze dell’ordine stanno producendo il massimo sforzo ma i mezzi in campo, in un territorio vasto da controllare, non sono evidentemente sufficienti per garantire la necessaria sicurezza ai cittadini.

Che hanno timore, anche paura. L’emergenza sicurezza ha raggiunto livelli elevati, sale la preoccupazione, per qualcuno, appunto, la paura: specialmente tra gli anziani.

Ecco allora che c’è chi ha pensato di rivolgersi alla sicurezza privata per cercare di tenere sotto controllo e monitorare una parte del territorio.

E’ quello che hanno iniziato a fare gran parte dei residenti di via Binda, via Maroso, via Bacigalupo, via Kolbe i quali impegnando un euro al giorno per ogni famiglia, ovviamente per chi aderisce, stanno affidando a dei vigilantes, professionisti di istituti di vigilanza privata, il controllo della zona che verrà effettuato tutti i giorni dalle 22 alle ore 6 del mattino seguente.

In pratica una macchina della ditta che si assume l’appalto dei controlli girerà in questa zona per controllare tutti i movimenti sospetti e nel qual caso informare, per far intervenire, le forze dell’ordine.

Perché i contesti in cui le attività di vigilanza possano essere svolte dalle guardie giurate sono molti.

In tanti stanno pure provvedendo ad installare impianti di allarme nelle proprie abitazioni mentre altri hanno aumentato i punti luce nei rispettivi giardini privati ed all’ingresso principale dei condomini, degli appartamenti e garage. Una cosa c’è da sapere. Il costo dell’operazione sembra possa essere detratta dalla denuncia dei redditi.

(e.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News