Segui QdM Notizie

Jesi

JESI CORSO SOMMELIER, IL PIACERE DI CAPIRE E DEGUSTARE VINI ILLUSTRI

JESI, 28 agosto 2017 – Un corso di qualificazione professionale per Sommelier, I° livello, è stato predisposto  dalla Associazione Italiana  Sommelier delle Marche, Delegazione di Jesi e dei Castelli, e il prossimo 12 settembre ci sarà la sua presentazione ufficiale.

La durata del Corso si svilupperà dal 26 settembre al 12 dicembre 2017, dalle ore 20.30 alle 23.00, e la sede del corso sarà a Jesi via Lotto 14 ex seminario. Chi desidera iscriversi potrà farlo chiamando il responsabile della delegazione di Jesi e Castelli  dell’Associazione Italiana Sommelier al numero 3498081723 Sommelier Paolo Grassini o il numero 333 7776295 della Sommelier, Prof. ssa Anna Maria Epifani o inviando una email a [email protected].

Il corso di 1° livello è composto da 15 lezioni per coloro che vogliono apprendere i passaggi basilari che formano un bravo sommelier e gli argomenti che vengono trattati sono tra gli altri: nozioni sulla viticoltura, i vigneti, la composizione del terreno, l’esposizione, ecc; l’enologia; la tecnica della degustazione partendo dalla anatomia e fisiologia degli organi sensoriali al metodo di degustazione AIS; la legislazione e l’enografia nazionale, cioè le leggi che regolano il mondo della vitivinicoltura, del commercio dei vini, ecc; l’enogastronomia; le carte dei vini e le pratiche di servizio dirette in pubblico.

Non c’è che dire!  Questo è il percorso per addestrare un curioso che si avvicina a questa disciplina per diventare un bravo sommelier; naturalmente un corso completo contiene almeno altri tre livelli, nei quali le sfaccettature specifiche vanno dalla conoscenza della gestione di una cantina di ristorante ai bicchieri da usare per ogni vino, sia per l’assaggio iniziale che per il servizio finale al tavolo. Questo sarà l’impegno di ogni iscritto a questo Corso organizzato dai sommelier della Delegazione di Jesi e dei Castelli per queste 15 interessanti lezioni, che nonostante si svolgeranno in orari serali non faranno certo annoiare i partecipanti proprio per la ricchezza dei contenuti.

La nostra terrà è generosamente votata alla vitivinicoltura e i nostri prodotti riconosciuti in tutto il mondo per la qualità come ottimi alimenti, un corso di accostamento di I° livello è l’inizio per cominciare a capire e distinguere questi nostri illustri vini, dietro i quali la fatica, gli studi, le selezioni pionieristiche di ieri, rappresentano le garanzie di oggi.

(Oddino Giampaoletti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News