Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DIOCESI IN LUTTO, L’ULTIMO SALUTO DELLA COMUNITÀ CRISTIANA A DON MARTINO: TANTA LA COMMOZIONE TRA I FEDELI

JESI, 11 gennaio 2017 – Una larga rappresentanza del clero jesino e dell’intera diocesi guidata dal Vescovo, Mons. Gerardo Rocconi,  accompagnata da diaconi e seminaristi, una folla di fedeli della Parrocchia della Regina della Pace e di altre chiese, la sorella Anna, il fratello Mario, hanno reso l’ultimo saluto terreno a don Martino Santoni, deceduto nel primo pomeriggio di domenica 8 gennaio all’età di 86 anni.

Il rito religioso è stato officiato dal Vescovo che nell’omelia ha avuto parole di ringraziamento per lo scomparso; all’inizio della predica Mons. Gerardo ha letto una serie di appunti scritti dal sacerdote con le quali ringraziava il Signore,  tutti quelli che lo hanno  assistito e aiutato per arrivare al sacerdozio; a loro la riconoscenza del Signore. Il presule jesino, a sua volta, ha illustrati il lungo curriculum dello scomparso, ponendo l’accento sulle aperture a cristiani di altri Paesi più volte fatte nella sua parrocchia dove molto spesso la comunità polacca si ritrovava assieme ad un sacerdote di madre lingua. Ognuno, nel suo cammino sulla terra, lascia una impronta, don Martino ha lasciato una comunità unita, un coro che anche ieri pomeriggio (11 gennaio) si è ritrovato per salutare con le sette note il Parroco che lo ha sempre sostenuto e voluto.

A conclusione del rito alcuni di quelli che hanno conosciuto il sacerdote da giovanissimi o gli stessi nipoti hanno voluto raccontare la loro esperienza accanto a lui; c’è stato chi ha letto un messaggio del sacerdote polacco che officiava la Messa nella sua lingua e chi ha letto un messaggio inviato per e-mail dal M° Giancarlo Aquilanti, il fondatore del coro che porta il nome della Parrocchia da anni trasferitosi negli USA. Non sono mancati i ricordi dei suoi nipoti, letti tra singhiozzi e momenti di intensa commozione.  Le stesse sensazioni erano state provate ieri sera durante la veglia funebre svoltasi nella chiesetta invernale.

Dopo oltre un’ora il Vescovo ha impartito la benedizione alla bara ed ai presenti salutando per l’ultima volta il Canonico don Martino Santoni  il cui feretro è stato poi trasferito nel cimitero cittadino per la tumulazione.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News