Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “EL PASSÌ”: LA COMPAGNIA TEATRALE AL PERGOLESI CON UNA NUOVA COMMEDIA

JESI, 8 marzo 2018 – Marzo è il mese della Primavera, delle mimose e dell’appuntamento con lo spettacolo teatrale presentato dalla compagnia amatoriale “El Passì”, composta da un gruppo di amici veri e attori per diletto, che dal lontano 2002 portano in scena vizi e virtù delle famiglie Jesine, con passione e leggerezza.

I numerosi riconoscimenti raccolti in giro per lo stivale, miscelati agli applausi scroscianti alla fine di ogni esibizione, sono una piccola ma tangibile testimonianza delle “strada” che hanno saputo percorrere negli anni.

Mauro Rosati è diventato un autentico mattatore del palco, Maria Carla Cesaroni sa essere indifferentemente figlia, madre, moglie o vicina di casa, Oriana Bolletta e Maria Giannetta Grizi fanno puntualmente espandere la loro Jesinità verace, Carolina Trillini che ha debuttato da bimba, oggi è una signorina con tempi e portamento da veterana.

Quindi anche in questo nevoso 2018, Sabato 10 alle 21,15 e Domenica 11 alle 17,15, il Teatro Pergolesi sarà lo splendido padrone di casa per la commedia brillante in dialetto Jesino, scritta da Valerio di Piramo, “Tutti chì come i soldi da uno”, con la regia di Walter Ricci.

“Non avrei mai creduto che un progetto parrocchiale come il nostro,  potesse resistere così a lungo, ottenendo così tante gratificazioni”, ci racconta la Presidente della compagnia, nonché brillantissima attice, Laura Pigliapoco, che aggiunge: “Ogni anno, per presentarsi al meglio, c’è un grande lavoro da fare, che parte da Settembre con la traduzione del testo, per poi passare alle prove tre volte a settimana, ma l’idea di far trascorrere momenti di serenità a chi ci guarda, fa sentire di meno la fatica”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Walter Ricci, che per la nona volta mette a disposizione la sua creatività in regia: “Posso dire che siamo davvero una bella famiglia, e le esperienze acquisite ci consentono di continuare a migliorare”.

Con lui, è doverosa anche qualche parola sullo spettacolo pronto ad andare in scena: “Cerchiamo di proporre sempre qualcosa di nuovo. La commedia non è tradizionale, ma molto moderna, ricca di colpi di scena. Ci sarà da divertirsi”.

Tagliandi ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, e il ricavato sarà devoluto, come sempre, alla Croce Rossa Italiana sezione di Jesi.

 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News