Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AMMINISTRATIVE ALLE ORE 19 HA VOTATO IL 37,44% SEGGIO APERTO ANCHE PER IL CONSIGLIERE STRANIERO

JESI, 11 giugno 2017 – L’affluenza alle ore 19 è stata pari al 37,44% (12.199 votanti). Alle comunali del 6 e 7 maggio 2012 fu del 33,44% (10.994 votanti).

Silvia Gregori

L’affluenza dunque è in crescita come già si era manifestato con il dato delle ore 12 ma non di tanto: + 3%.

Rispetto alla precedente tornata amministrativa di voto,  le 41 sezioni restano aperte solo oggi, fino alle 23, poi lo spoglio.

Il dato definitivo del 2012 fu del 64,05% (21.056 votanti). In pratica furono ben 11.817 gli aventi diritto che non si presentarono al seggio.

Alle 23 inizieranno subito le operazioni di scrutinio.

Oltre al primo cittadino e ai 25 rappresentati della nuova assemblea al Municipio di Jesi si vota anche per il consigliere comunale straniero aggiunto. In questo caso tutti gli elettori aventi diritto hanno ricevuto al loro indirizzo il certificato elettorale. Il seggio, unico per tale operazione, è stato istituito presso la Scuola Media Federico II in piazzale San Savino. E’ stata presentata un’unica candidatura ed è quella di Kazi Fokhrul Islam originario del Bangladesh ed alle 18 si erano presentate 212 persone, su 2400 aventi diritto, con una affluenza del 9%.

Qualora nessuno dei candidati sindaco raggiungesse la quota del 50 per cento più uno delle preferenze, si andrà al ballottaggio il 25 giugno e a sfidarsi saranno i primi due candidati che hanno ottenuto più voti. A quel punto anche la composizione ufficiale del Consiglio Comunale dovrà attendere l’esito del ballottaggio.

Nel pomeriggio alla scuola Leopardi anche l’ultimo candidato Sindaco, Silvia Gregori, ha votato. Gli altri cinque – Bertini, Bacci, Lucaboni, Pirani, Animali – lo avevano fatto tutti questa mattina.

da web tgcom24

 

In mattinata tuttavia è accaduto un fatto curioso. Un errore nel sito web della testata TGcom24 ha riportato nella foto del candidato Sindaco del Movimento 5 stelle Luca Bertini

la figura di un altra persona che nulla ha a che fare con il rappresentante grillino. L’interessato ci ha riso sopra, come era ovvio che fosse, rilasciando una simpatica ed ironica battuta: “anche lì mi hanno sostituito…”.

 

 

([email protected])

News