Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI EVA SIMONETTI, UNA GIOVANE LICEALE JESINA SI AGGIUDICA IL CONCORSO LETTERARIO ‘MINERVA’

JESI, 9 ottobre 2017 –  “Scintille di Minerva”, il concorso letterario bandito dalla casa editrice “Minerva” tra gli studenti delle scuole secondarie italiane di II grado arride ad una giovane liceale jesina; venerdì scorso, 6 ottobre, Eva Simonetti (nella foto assieme alla sua insegnante prof. Graciotti) ha ritirato il premio nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna.

Il suo “Fili di pensieri” (questo il titolo dell’opera della Simonetti) è stato selezionato tra gli innumerevoli scritti arrivati alla giuria da ogni parte.

La stessa giuria ha così motivato la scelta di premiare lo scritto della nostra Eva: “L’opera di Eva Simonetti colpisce per la freschezza dei temi trattati, unitamente alla complessità linguistica, resa inaspettatamente semplice dall’estrema confidenza con le parole, che diventano essenziali e arrivano al segno. I racconti hanno l’intima capacità di valorizzare le piccole cose della vita, facendole affiorare per l’importanza che realmente hanno. Eva racconta un invisibile filo narrativo che si snoda tra i racconti e tutti li unisce in un’emozione che nasce dalle prime pagine e cresce e cresce senza mai cadere”.

Per Eva Simonetti il suo “Fili di pensieri” non la prima esperienza in campo narrativo, già in precedenza aveva pubblicato il suo lavoro letterario “Stanza dell’isola che non c’è”; per quanto riguarda il testo che si è aggiudicato il Premio Minerva questo sarà pubblicato gratuitamente dalla stessa casa editrice, anche in digitale, nella collana “Scintille”.

Alla giovane e promettente scrittrice sono arrivate le congratulazioni della Dirigente scolastica, Professoressa Fabiola Fabbri, e da tutto il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

s.b.

 

News