Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE, AL QUARTIERE MINONNA LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI: MAXI TAVOLATA IN PARROCCHIA

JESI, 14 gennaio 2017 – Tutto è pronto nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate per celebrare il rito religioso tanto atteso dalla gente delle campagne e non solo; domani (15 gennaio), con due giorni d’anticipo rispetto al calendario, i parrocchiani di Borgo Minonna e tanti cittadini parteciperanno al rito religioso in programma alle ore 10,30. Ad officiare la Santa Messa sarà, anche quest’anno, il vescovo, Mons. Gerardo Rocconi, affiancato dal parroco, Mons. Giuseppe Quagliani.

Il tradizionale appuntamento con la festa del patrono degli animali, Sant’Antonio Abate, vissuto fino a 105 anni tra il 251 ed il 356, si apre con la celebrazione della messa alle ore 8,00 durante la quale il parroco procederà alla benedizione delle tradizionali “pagnottelle de Sant’Antò” che poi saranno distribuite nel corso della giornata. Alle ore 10,30, come detto, messa solenne celebrata dal Vescovo il quale, una volta terminata la funzione, impartirà la benedizione agli animali che i fedeli avranno portato al loro seguito ed ai prodotti della terra. Lo scorso anno le condizioni meteo non furono troppo clementi (durante la benedizione iniziò a cadere qualche fiocco di neve), quest’anno si spera nella clemenza del tempo in modo da richiamare non solo i piccoli animali domestici, ma anche cavalli, pony ed altri di taglia più grande.

Dopo questa funzione, officiata all’aperto, di fronte l’ingresso della chiesa, i “minonnari”, i loro amici e quanti conservano quello spirito associativo tipico delle generazioni di un tempo, si ritroveranno sotto i locali della chiesa per consumare il pranzo comunitario. Si tratta, com’è ormai consuetudine, di un lungo momento di convivialità tra gli abitanti del quartiere, con la partecipazione di parenti e amici. Nel corso del convivio i “festaroli” (quelli che si sono adoperati per l’organizzazione della festa) daranno vita ad una sorta di lotteria che mette in palio premi in natura tra i benefattori ed i presenti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News