Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FIERE, TUTTO SOTTO CONTROLLO

JESI, 23 settembre 2017 – Varchi d’accesso all’area fiera sotto esame; a parte qualche situazione non proprio sicura al 100 per 100, tutto il resto è passabile.

piazza baccio pontelli

Giro nella zona fieristica che va da piazza della Repubblica fin sull’Arco Clementino; in questo tratto abbiamo notato (e fatto presente) la pericolosità riscontrata all’incrocio tra Corso Matteotti e via Mura Occidentali, presidiata da un volontario dell’associazione Carabinieri in congedo. Chiunque, avrebbe potuto entrare nell’area fiera con un qualsiasi mezzo, autocarri compresi, ed ipoteticamente scagliarsi contro le bancarelle e la gente. L’imperfezione da noi riscontrata era stata in precedenza notata dal dirigente il Commissariato di Polizia, Dottor Michele Morra, che aveva disposto il posizionamento di un’auto del commissariato a sbarramento della strada; provvedimento che abbiamo visto attuato nel momento del nostro ritorno in direzione Piazza della Repubblica. Lo stesso dirigente, accompagnato da un subalterno, ha poi ispezionato la zona dell’Arco Clementino trovando tutto a posto.

abusivo

Parlando col Dirigente abbiamo avuto assicurazione che nella parte bassa della città, in particolare la zona di Porta Valle, i sistemi di sicurezza adottati rispondevano appieno alla esigenze imposte in questo particolare momento della vita nazionale. Qualche perplessità è sorta in noi nel momento in cui siamo usciti dall’area espositiva occupata dalle bancarelle e ci siamo portati sulla strada parallela al Corso, quella che inizia a Porta Farina per arrivare fino all’intersezione con via Mazzini. La porta d’accesso non è controllata e chiunque può attraversarla ed entrare in Piazza Oberdan (alias piazza Padella); da qui, senza nessun ostacolo, è possibile entrare nella corte dell’ex Appannaggio, attraversarla e ritrovarsi in pieno Corso Matteotti .

In questa prima giornata di Fiere patronali abbiamo visto all’opera molto personale delle forze dell’ordine, in divisa ed in borghese, oltre al personale della Guardia di Finanza impegnato nei controlli sulla regolarità dei tanti commercianti. Commercianti che quest’anno sembrano essere in numero inferiore a quello di altre edizioni della Fiera; la dimostrazione più eclatante arriva da Piazza Baccio Pontelli occupata da pochissime bancarelle e per molto spazio completamente vuota.

Un ultimo accenno alla presenza di irregolari lungo le aree espositive; un fenomeno che potrebbe aumentare col calare della sera e nelle due prossime giornate. Nel nostro breve giro abbiamo notato un solo irregolare che ha esposto al pubblico la sua merce stendendo a terra un drappo a mo’ di bancarella e mettendoci sopra la sua variegata mercanzia.

s.b.

 

News