Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FONDAZIONE FEDERICO II: LAURENT VISSIERE, DALLA SORBONA PER PARLARE DI BATTAGLIE MEDIEVALI

manifesto_federicoJESI, 2 ottobre 2015 – Appuntamento con la storia, domani pomeriggio, sabato 3 ottobre, alle 17.30, nelle sale di palazzo Baldeschi Balleani, sede della Fondazione Federico II Hohenstaufen.

Il professor Laurent Vissière, docente di storia medievale alla prestigiosa università della Sorbona di Parigi, illustrerà una delle «battaglie più significative – ci spiega Franca Tacconi, vice presidente della Fondazione e direttore del centro studi della stessa – di un periodo storico che ha portato notevoli sconvolgimenti in Europa sul piano socio-politico».

Stiamo parlando de “La battaglia di Bouvines, una questione europea?”, che fu combattuta, il 27 luglio 1214, in quel piccolo villaggio del settentrione francese tra gli opposti schieramenti di Filippo II Augusto, re di Francia, e le preponderanti truppe filo imperiali di Ottone IV, scomunicato, affiancato dagli alleati Ferdinando di Fiandra e dalle milizie di Giovanni Senzaterra d’Inghilterra. E i filo imperiali finirono per  prenderle di santa ragione.

Ciò significò, per l’Europa, una Francia che riuscì a consolidare, sotto la monarchia capetingia, l’unità dello stato; la Magna Charta in Inghilterra; Federico II, in Germania, che si ritrovò campo libero nella lotta per la rielezione imperiale,  imboccando definitivamente la strada verso la storia.

«Nel nostro programma – sottolinea la dott.ssa Tacconi –  abbiamo voluto inserire una serie di incontri sulle battaglie “nodali” del Medioevo, e questa iniziativa segue l’altra nella quale ci eravamo occupati di quella di Legnano. E le abbiamo collegate ai conflitti, purtroppo, attualmente in fieri».

La presenza del professor Vissière, contattato attraverso la Ecole française di Roma «costituisce un primo importante passo verso l’ulteriore allargarsi dei collegamenti, in campo internazionale, della Fondazione».

(p.n.)

News