Segui QdM Notizie
;

Curiosità

JESI ‘FOOD & DRINK’, SAPORI, PROFUMI, SPECIALITA’ GASTRONOMICHE DA TUTTO IL MONDO

JESI, 7 novembre 2017 – I sapori, i profumi, le specialità gastronomiche di tanti Paesi del mondo riempiranno l’aria di 25 locali jesini tra bar, ristoranti, trattorie, pizzerie.

L’iniziativa, giunta alla Quinta edizione, si deve a Confartigianato imprese di Ancona – Pesaro Urbino che in questo modo vuole far conoscere le tipicità della cucina internazionale e al tempo stesso esaltare la valenza dei nostri ristoratori, dei locali di ritrovo e del centro cittadini dove sono ubicati la maggior parte dei locali..

“Food & Drink”, questo il titolo dato al progetto, ha trovato sostegno sia nel Comune di Jesi, così come nella Camera di Commercio di Ancona; esso rientra nell’ambito del progetto “La Via Maestra”.

Si comincerà nel tardo pomeriggio di venerdì quando coloro che hanno aderito all’invito di Confartigianato apriranno i loro locali per presentare agli avventori la cucina tipica di questa o quella nazione.

Ecco allora che si potrà scegliere piatti della tradizione americana come quelli tipici dell’Etiopia, specialità gastronomiche di carne o pesce del Sud Africa o pietanze della  Città del Vaticano. Non mancheranno prodotti alimentari e bevande delle nazioni europee così come vini e bevande del Messico o di Cuba. Insomma  un’ampia ed assortita scelta di piatti – in molti casi preparati proprio da chef originari del Paese che i titolari dei ristoranti hanno scelto – e bevande che ben si abbinano a quelle specialità gastronomiche.

“Food & Drink” è stato presentato questa mattina dal responsabile locale di Confartigianato, Giuseppe Carancini, da Simone Clementi, responsabile territoriale dello stesso istituto, da Giulia Mazzarini, responsabile alimentaristi, presente l’assessore Ugo Coltorti , Fraziano Gasparri deus ex machina dell’organizzazione e due dei ristoratori coinvolti nel progetto: Luca Civerchia e Walter Paggi.

I rappresentanti della Confartigianato hanno ringraziato il Comune per l’adesione concessa all’iniziativa; Coltorti, da parte sua, ha girato i ringraziamenti a quanti si sono adoperati perché si ripetesse in città questo appuntamento apprezzato da tanti cittadini.

Chi fosse interessato a trascorrere una serata diversa dalle solite, davanti ad un piatto tipico di questa o quella nazione può consultare quale luogo scegliere sul sito www.laviamaetra.com.

sedulio brazzini

News