Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FOSSI, IN CORSO UNA PULIZIA RADICALE

JESI, 16 ottobre 2017 – Gli amministratori pubblici hanno rivolto lo sguardo verso una parte dell’estrema periferia, focalizzando la loro attenzione sulla situazione dei tanti fossi esistenti sul territorio. Basta arrivare nelle zone di Tabano, Montesecco, Montecappone e Martiri della libertà per rendersi conto della situazione dei fossi che li percorrono e che a loro volta sono affiancati da strade non certo trafficate come quelle urbane, ma tuttavia percorse sia dai residenti che, specialmente nelle belle giornate, da gruppi di amanti della passeggiata all’aria aperta, da famiglie con bambini.

Ora il Comune ha deciso di procedere ad una radicale pulizia di questi corsi d’acqua, alcuni dei quali, in corrispondenza di ponti, risultano invisibili a causa della folta vegetazione che li copre. Oltre alle operazioni di diserbo, rimozione degli arbusti e di quant’altro contribuisce ad ostruire anche parzialmente il corso d’acqua, il provvedimento adottato dal Comune prevede anche l’abbattimento di alberi; questo dopo aver richiesto l’autorizzazione alla Regione Marche per la potatura delle piante di sua competenza che potrebbero ostruire il regolare scorrimento delle acque. E questo potrebbe avvenire (così come più volte segnalato) nella brutta stagione invernale, caratterizzata, a volte, da abbondanti precipitazioni.

“In programma – si legge in una nota – vi è anche la pulizia completa sotto i ponticelli stradali che attraversano i fossi, alcuni dei quali risultano totalmente ostruiti da terra e rami trasportati nel tempo dalla corrente”. Per questo tipo di intervento, già avviato, la spesa prevista è di 35mila euro rientrante nel “Programma straordinario di manutenzione che dovrà proseguire nelle altre parti del territorio urbano che presentano problematiche analoghe”.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News