Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GABRIELE FAVA SI E’ DIMESSO DA PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE COLOCCI: LE PRIME REAZIONI

JESI, 8 agosto 2017 – Gabriele Fava si è dimesso da presidente della Fondazione Colocci.

Dimissioni, quelle del professore, “per motivi familiari”.

Che la Fondazione negli ultimi periodi aveva avuto dei problemi di natura economica legati ai rapporti con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che aveva ridimenzionato di molto i propri proventi (oltre il 75%), era arcinoto ma che in un periodo particolare, nel momento in cui erano aperte le iscrizioni per l’inizio del nuovo anno accademico, si doveva assistere all’uscita del presidente, che lascia aperto un vuoto al momento difficile da colmare, crea sicuramente problemi e pone tanti punti interrogativi.

Fava ricopriva la carica di presidente dal 2014.

Subito le reazioni dalle quali si evince con facilità il momento davvero particolare.

Il Sindaco di Jesi Massimo Bacci: “Il fatto che Fava abbia lasciato complica la situazione per portare a compimento un percorso che era stato programmato e condiviso e che riguardava l’incorporazione della Fondazione Colocci in quella Pergolesi Spontini”.

Samuele Animali, consigliere Comunale di Jesi in Comune: “Mi dispiace molto la situazione creatasi di stallo e conflittualità considerato che in passato ho collaborato con l’Università di Jesi. E’ una risorsa importante ma si trova in questa situazione perché non ha sviluppato appieno le sue potenzialità. Nel tempo si sarebbe dovuta emancipare maggiormente dai finanziamenti ‘pubblici’, da una parte, e dalle scelte dell’università di Macerata, dall’altra. Non so come se ne possa uscire adesso e non entro nelle diatribe tra Comune e Fondazione Carisj; osservo solo che il Comune aveva propri rappresentanti nella Fondazione ma è sempre stato poco incisivo”.

e.s.

News