Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘GIRETTO D’ITALIA’ LA BICI COME MEZZO PER RECARSI AL LAVORO

JESI, 19 settembre 2017 – Anche quest’anno la città di Jesi è tra le località italiane dove si attuerà l’iniziativa del “Giretto d’Italia” finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro.
Tale manifestazione coinvolgerà molte località italiane (nelle Marche, oltre alla nostra Jesi, ha aderito la sola città di Pesaro). Come nelle passate edizioni, oltre all’assessorato all’ambiente ed a Legambiente, l’iniziativa vede in prima fila la CNH Industrial il cui responsabile zona della Mobility, Andrea Ganono, ha illustrato le iniziative che interesseranno direttamente i lavoratori dello stabilimento di Jesi.
Ma veniamo alla giornata che quest’anno è stata fissata per giovedì, 21 settembre. Come nelle passate edizioni saranno istituiti alcuni punti rilevamento dei ciclisti che vanno al lavoro utilizzando il velocipede ed in queste postazioni opereranno alcuni volontari di Legambiente che rileveranno i passaggio; ai primi cento ciclisti sarà consegnato un buono per consumare un caffè in uno dei 5 Bar cittadini che hanno accolto l’invito a supportare l’iniziativa. Quest’anno, ha detto l’assessore Cinzia Napolitano, saranno coinvolti anche gli studenti dei quattro istituti scolastici delle “medie” che parteciperanno al concorso per l’aggiudicazione del premio Anabisi.
Per i lavoratori della CNH la giornata di sensibilizzazione all’uso della bicicletta non si ferma qui, per loro l’azienda, ch per bocca di Ganono “crede molto nella sostenibilità ambientale”, ha bandito un secondo concorso invitando i lavoratori ad andare al lavoro a piedi o, al massimo a cavallo delle due ruote. Tra i partecipanti sarà estratta in premio una bicicletta, oltre alla consegna di alcuni gadget a molti di loro. Ma la manifestazione di sensibilizzazione non si ferma qui; la stessa CNH, infatti, ha bandito un concorso tra tutti i lavoratori degli stabilimenti italiani mettendo in palio una stazioni di ricarica per bici elettriche all’interno dello stabilimento vincitore, oltre ad una bici elettrica. Stante la disparità di personale esistente nei vari stabilimenti (in certi casi eccessiva).
Il premio sarà assegnato a quello che farà registrare il maggiore incrementi di partecipanti rispetto allo scorso anno.
Il responsabile locale di Legambiente, Leonello Negozi, ha ribadito la necessità di una maggiore sensibilizzazione all’uso della bicicletta, specialmente in questi giorni in cui si sta svolgendo la settimana europea delle due ruote. Ha poi comunicato che in base ai dati diffusi, le Marche figurano al 6° posto della classifica nazionale nell’uso delle due ruote.
La notizia della “disputa” del “Giretto d’Italia” arriva in contemporanea alla bella notizia proveniente dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Qui, nella discussione sul Decreto Legislativo per il riparto delle risorse stanziate per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, l’Onorevole Piergiorgio Carrescia comunica il “sostanzioso finanziamento per Ancona, che è collocata al 28° posto nella graduatoria, prima delle regione Marche, e che vedrà assegnate al proprio progetto ben 997.188 euro dal Ministero dell’Ambiente”.
Altri finanziamenti andranno al Comune di Pesaro mentre “la proposta progettuale del Comune di Jesi, come capofila di quelli della Vallesina, è fra gli ammissibili al cofinanziamento; risulta al 61° posto della graduatoria – scrive Carrescia in una nota – ma potrà beneficiarne solo nei limiti di ulteriori risorse che saranno stanziate; l’importo, in questo caso, sarà di 941.000 euro come per Senigallia-Fano-Mondolfo (78° per 963.000 euro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News