Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TORRENTE GORGOLUNGO COMPLETAMENTE ASCIUTTO USATO COME DISCARICA

JESI, 25 agosto 2017 – In questa eccezionale estate il canale di scorrimento delle acque piovane, noto come Torrente Gorgolungo, si trova nel più completo abbandono; non bisogna inerpicarsi sulle colline di Montecappone o Montesecco per rendersi conto della situazione in atto.

Anche se è difficile individuare un punto dove poter osservarlo, complice la fitta vegetazione che lo nasconde, il letto del torrente è completamente asciutto.

Lo è al punto tale che qualche persona dotata da un senso civico inesistente ha scambiato quell’avvallamento come luogo dove smaltire le cose superflue raccolte in casa o in qualche cantiere.

Ecco allora che accanto ad un cocomero gettato via perché ancora non maturo troviamo una cassetta con vasi in plastica, resti di una qualche attrezzatura elettrica, decine e decine di spezzoni di tubo metallici e, cosa ancor più pericolosa, tantissimi rami più o meno grossi incastrati sotto un passaggio di collegamento tra la strada ed un terreno o che ostruiscono una doppia linea di grossi tubi che servono per l’attraversamento sotterraneo della strada sovrastante.

Se, come molti auspicano, dovesse piovere e se questa precipitazione fosse di intensità elevata, tutti quei materiali lungo l’alveo del torrente, i rami ed i tronchi d’albero, gli arbusti secchi sulle scarpate finirebbero per creare una sorta di diga che provocherebbe l’allagamento di quel tratto di via del Burrone con le conseguenze ben immaginabili.

Ancora una volta ci rivolgiamo a chi ha il compito di garantire la sicurezza dei cittadini per sollecitarlo a prendere dei provvedimenti in modo tale da eliminare i rischi e a conferire al corso d’acqua l’aspetto di un bene naturale opportunamente curato.

s.b.

News