Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GRANDE GESTO DI SOLIDARIETÀ, L’OPERA DI ROCCHEGIANI ACQUISTATA DALL’IMPRENDITORE ADRIANO SANTARELLI SUO ESTIMATORE: 5MILA EURO DESTINATI AD ARQUATA DEL TRONTO

JESI, 29 aprile 2017 – Dalla generosità di un singolare artista e dalla sensibilità di un imprenditore nasce un generoso gesto di solidarietà a favore della popolazione di Arquata del Tronto, colpita e seriamente danneggiata dalle recenti scosse telluriche. Tutto è nato quando il Comune di Jesi ha stimolato i cittadini a farsi portatori di aiuto ad una della numerose località marchigiane coinvolte nel sisma che dall’agosto dello scorso anno continua a tormentare parte della nostra regione ed altri centri delle tre regioni confinanti.

La scelta cadde su Arquata del Tronto a favore della quale fu aperto un conto corrente nel quale versare il singolo contributo. Tra i vari cittadini che aderirono all’invito mosso dagli amministratori cittadini c’è stato anche Giorgio Rocchegiani, conosciuto in città ed anche in molte località italiani per la sua singolare maestria di ricavare immagini tridimensionali sfruttando sia la sua professionalità nell’utilizzare fiammiferi, così come la pazienza per “erigere” monumenti, realizzare antichi scorci della nostra città ed altro ancora. Rocchegiani mise a disposizione del Comune una sua opera particolare: un grande pannello sul quale sono stati attaccati ben 13 scorci tridimensionali della parte storica della città realizzati con mezzi fiammiferi. Ecco allora spiccare il Torrione di Mezzogiorno, il Montirozzo, la facciata della Chiesa di San Marco, un’antica porta muraria e tratti inconfondibili della medievale fortificazione cittadina.

Quest’opera è stata in bella mostra di se all’ingresso inferiore dell’impianto di risalita di Palazzo Battaglia, assieme a tante altre realizzazioni del Rocchegiani, ed è proprio li che un bel giorno si è posato lo sguardo di Adriano Santarelli, titolare dell’omonima Impresa Funebre il quale, tra l’altro, è un appassionato delle opere di Rocchegiani, avendone già collezionate alcune. Santarelli non ci ha pensato due volte, ha contattato l’artista ed ha sottoscritto il contratto d’acquisto destinando 5 mila euro al sostegno della causa di Arquata del Tronto.

Ieri mattina (28 aprile), nella sala della Giunta Comunale, presente anche il Sindaco, c’è stato il simbolico passaggio del denaro tra l’imprenditore ed il primo cittadino, Massimo Bacci, nel suo breve indirizzo di saluto ha voluto ringraziare Rocchegiani “per la riconfermata sensibilità” e Santarelli per aver partecipato all’invito finalizzato al sostegno di una popolazione. Bacci ha approfittato dell’occasione per ricordare a tutti che la sottoscrizione pro Arquata è ancora aperta; i fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione di un centro polivalente dove giovani ed anziani di Arquata potranno incontrarsi ed intrattenersi.

Un incontro che ha emozionati tutti i presenti che nel corso del loro breve intervento, sia Rocchegiani, così come Santarelli sono stati presi da un senso di commozione che testimonia la loro vicinanza ai terremotati.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News