Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GUERRA TOTALE ALLE ZANZARE, LA REGIONE CONVOCA UN SUMMIT SUL “CARLO URBANI”

JESI, 24 luglio 2017 – Toh, anche la Regione scopre il problema delle zanzare al “Carlo Urbani”. Pd e M5s hanno dato vita ad un summit con l’Area Vasta 2 durante il quale è stata chiesta la bonifica dell’intera area. Alla riunione, presente anche il presidente della commissione sanità Fabrizio Volpini, la consigliere Romina Pergolesi (M5s) e il consigliere regionale Enzo Giancarli (Pd), si è di nuovo sottolineato la necessità di trovare una soluzione definitiva “al problema che si presenta periodicamente”, dice Enzo Giancarli. Indicazioni presentate al dirigente dell’Area Vasta 2, Maurizio Bevilacqua. “Siamo tutti d’accordo nel presentare un progetto di bonifica dell’intera area ospedaliera – ha aggiunto Giancarli -, in particolare del primo lotto. È in quella zona che si concentrano i ristagni d’acqua nei quali si riproducono gli insetti. Da troppo tempo pazienti e operatori sono costretti a convivere con questo disagio”.

Il punto della questione è proprio il disagio. Da tempo l’argomento è stato posto all’attenzione dell’opinione pubblica da sindacati, Tribunale del Malato, cittadini e pazienti. Eppure non è accaduto nulla. Con l’estate le zanzare  ritornano al centro del dibattito politico e mettono a nudo le non poche carenze del nuovo Ospedale, un nosocomio già vecchio. Ma qualcuno in Regione pensa che con una semplice foglia di fico il tema scompare o quanto meno si glissa.

Non è così. Non è con una bonifica che le zanzare se ne vanno e con esse le tante carenze del “Carlo Urbani”. Le vogliamo ricordare? Già, le politica ha le sue responsabilità ed è la politica che deve dare risposte sul Pronto Soccorso, sulla carenza dei posti letto, sui tagli al personale, sui premi di produttività ai manager. Dobbiamo continuare? Ma no, fermiamoci alle zanzare…

News