Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI I CARABINIERI ARRESTANO LADRI DI APPARTAMENTO: CI SONO ANCHE MINORI

JESI, 28 luglio 2017 – Bloccata dai Carabinieri una banda di ladri capeggiata da una giovane di 26 anni, da due minorenni – tutti bosniaci senza fissa dimora – e, forse, da un quarto soggetto. La gruppo di malviventi è stato bloccato ieri a Chiaravalle, in via della Rinascita, dai militari dell’Arma guidati dai marescialli Domenico Maurelli, Roberto Scarpone e Mauro D’Amore al termine di una operazione scattata dopo che un cittadino di Chiaravalle, verso le 10 di ieri mattina (27 luglio), segnalava il furto nell’abitazione della propria madre precisando che i probabili responsabili si erano allontanati a bordo di un’Alfa Romeo 147 di colore scuro di proprietà – stabiliranno le indagini successive – di un marocchino (forse il quarto uomo). Raccolta la segnalazione i Carabinieri della stazione di Chiaravalle, unitamente ai loro colleghi di Monte San Vito e uomini in borghese dell’aliquota Radiomobile hanno messo in atto un servizio di controllo del territorio avendo l’accortezza di presidiare le via d’uscita dalla città. Sono trascorse circa due ore dal momento della segnalazione quando l’auto di colore nero è stata intercettata e fermata. Dal controllo, è stato detto in conferenza stampa, è risultato che l’auto non era stata rubata, che alla guida si trovava una ragazzini di 14 anni che aveva con sé una donna di 26 anni bosniaca ed un secondo ragazzino di 15 anni.

Una volta bloccata l’Alfa Romeo i carabinieri hanno subito iniziato l’investigazione, cominciando dalla perquisizione della vettura e dal controllo personale dei tre fermati.  Nell’auto sono stati trovati numerosi arnesi atti allo scasso, alcuni oggetti d’oro tra i quali una protesi dentaria ed una catenina, abiti di sicura provenienza furtiva ed un cubetto di hashish dal peso di alcuni grammi. Successive ricerche investigative hanno portato i Carabinieri alla convinzione che in precedenza la banda aveva tentato un altro furto ai danni di una famiglia del luogo. Gli approfondimenti successivi  hanno messo in rilievo elementi inconfutabili di responsabilità in merito alla commissione del tentativo di furto.

La maggiorenne è stata sottoposta a fermo di indiziato di delitto e condotta presso la casa circondariale di Pesaro; uno dei due minorenni è stato arrestato e accompagnato in un centro di prima accoglienza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il terzo minorenne, quello quattordicenne, anche se denunciato per gli stessi reati degli altri due soggetti, è stato affidato al Sindaco di Chiaravalle in quanto minore in stato di abbandono. Nei confronti dei tre fermati pende l’accusa di furto consumato in concorso, di tentato furto in concorso, di possesso ingiustificato di arnesi da scasso e di detenzione di stupefacenti a fine di spaccio.

Si stanno facendo accertamenti sul ruolo del proprietario dell’Alfa 147 usata dalla banda, non essendo stata riscontrata alcuna denuncia di furto.

Con questa operazione si spera di aver messo fine – almeno per il momento – a tutta una serie di azioni criminose, a volte anche violente, che si sono verificate nella zona della media/bassa Vallesina.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News