Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ‘IL BORGO IN FESTA’, TANTA GENTE PER UNA TRE SERE SECONDO TRADIZIONE

JESI, 25 giugno 2018 – “Festa bagnata, festa fortunata”. Era questa l’adagio che circolava domenica mattina nel quartiere Minonna all’indomani della serata nera di venerdì e alla splendida serata di Sabato.

Se la tre sere de “Il Borgo in festa” è stato salutato da continui scrosci di pioggia, non altrettanto è avvenuto sabato sera, né è accaduto ieri domenica quando la manifestazione organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Amici del Borgo” ha chiuso i battenti con le sempre apprezzate iniziative.

Il programma della serata è incentrato sulla tradizionale cena all’aperto dove la gente del Borgo proporrà la degustazione di piatti classici o di una pietanza prettamente locale che risponde al nome di “Nodini di petto di pollo alla Minonnara”.

A questi momenti conviviali si sono abbinati spazi per il gioco dei bambini, attrazioni varie, concorsi e l’immancabile serata di ballo in pista animata da Max e Serena del Gruppo Italiano. Al termine del ballo gli organizzatori hanno previsto la cerimonia di premiazione dei vari vincitori dei giochi disputatisi nel corso delle tre serate.

Per chi non fosse attratto dal buon mangiare, né dalla passione del ballo o del gioco c’è stato il ricco spazio espositivo dove è stato possibile ammirare una vasta gamma di trattori agricoli che per la loro età sono entrati a far parte del patrimonio storico dell’agricoltura.

Altrettanto “anziane” le autovetture messe in mostra.

La curiosità umana, però, è stata sicuramente attratta dall’insolito mezzo di trasporto realizzato dai fratelli Morganti nella loro “officina” situata un mezzo ad un campo; si tratta di una “automoto” (così l’hanno battezzata i costruttori) in grado di muoversi tranquillamente sulla strada, anche perché dotata di targa di circolazione un po’ speciale; essa, infatti, riporta l’esemplare n. 001 di una sorta di triciclo polivalente. La particolarità di questo strano mezzo di trasporto sta nel fatto che può camminare spinto da un motore oppure pedalando con forza. Singolare, dicevamo, il numero di targa BM 001 GM dove BM sta per Borgo Minonna, 001 come primo esemplare e BM per Banda Morganti.

s.b.

News