Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL COLPO DI RENI DEL PD, “NO AL COMMISSARIAMENTO”: STEFANO BORNIGIA PRONTO AD ASSUMERE L’INCARICO (A TEMPO DETERMINATO)

Stefano Bornigia dovrebbe tornare a breve alla guida del Pd di Jesi

JESI, 23 giugno 2017 – La parola d’ordine è scongiurare il commissariamento, ovvero l’arrivo di un dirigente esterno che prenda in mano il governo politico alla Casa del Popolo. Gli stati generali del Pd, cioè l’Unione comunale, non hanno avuto tentennamenti nel disegnare il futuro jesino dei democrat all’indomani delle dimissione (ratificate) del segretario Pierluigi Santarelli dopo il recente tonfo elettorale alle amministrative.

Finito in cantina il sogno di arrivare al ballottaggio e con esso creare l’accoppiata con l’arcipelago della sinistra massimalista per strappare piazza Indipendenza a Massimo Bacci, il vertice del Partito democratico, mercoledì 21 giugno, ha deciso di cercare la classica “soluzione” interna, cioè il traghettatore che per almeno sei mesi (si pensa ad un congresso a fine anno) prenda in mano il timone. Ma più che ad un traghettatore si è pensato ad un cireneo, quell’uomo umile ma disponibile e ricco di esperienza raccontato dal Vangelo. E il cireneo il Pd di Jesi ce l’ha, si chiama Stefano Bornigia. E dato che la croce del Pd se l’ha caricata più volte sulle spalle nella sua lunga vita politica, anche in questa circostanza dovrebbe essere chiamato al sacrificio. Dalle voci che circolano alla Casa del Popolo, Bornigia aspetterebbe la convergenza sul suo nome (e questo è il minimo) prima di dare la disponibilità al ruolo di regista.

Mercoledì prossimo (28 giugno) l’Unione comunale ha in programma una nuova assemblea e a quel punto dovrebbe arrivare la classica “fumata bianca” per l’elezione del nuovo segretario cittadino “a tempo determinato”.  Ma poi non è detto che il congresso, pensandoci bene, valuti di prolungare il mandato ben oltre i sei mesi, in quanto Bornigia potrebbe essere davvero la soluzione per il prossimo quinquennio. Ovviamente, è un’altra storia…

News