Segui QdM Notizie

Jesi

JESI BINCI (PD) E LE SCELTE PER PIAZZA COLOCCI: “IL SINDACO INCONTRI IL COMITATO DEL CENTRO STORICO SUL RITORNO DEI PARCHEGGI”

JESI, 20 settembre 2017 – Andrea Binci è ritornato in consiglio comunale dopo l’ultima esperienza con l’amministrazione Belcecchi e cinque anni da ‘spettatore’.

Andrea Binci

A Binci abbiamo chiesto un parere, dalla sua posizione di consigliere comunale e cittadino, su quella che al momento è Jesi.

Secondo lei i parcheggi in Piazza Colocci vanno ripristinati? Se si, quanti?
“Per quanto riguarda Piazza Colocci, rilevo che i cittadini vorrebbero lasciare aperti gli scavi anche perchè nel corso dei lavori tante sono state le presenze alle visite guidate di cittadini e turisti. Quindi  ritengo  quantomeno inopportuno richiudere gli scavi per ripristinare i parcheggi, ma capisco anche i bisogni dei residenti ed auspico a breve un incontro  tra il sindaco  ed il  Comitato del Centro Storico affinchè si possa addivenire ad una soluzione concordata, anche e sopratutto con la Sovrintendenza. Che i residenti non si trovino davanti a cosa fatta. Gli scavi si potrebbero inserire all’interno di un percorso turistico che attraversa Jesi, dal nuovo museo dedicato a Federico II, all’ancora non inaugurato Museo Archeologico, passando per altri luoghi di interesse culturale e storico presenti nella nostra città e, perché no, anche del resto della Vallesina. Jesi, secondo me, ha un potenziale turistico non ancora sfruttato a pieno: questa potrebbe essere l’occasione per cominciare a lavorare proprio sul tema dell’attrattiva turistica.”

Cosa pensa il PD riguardo lo spostamento della statua del Pergolesi?
“Il PD è favorevole ad una riqualificazione del centro storico,  partendo dalla piazza proseguendo per il Corso Matteotti. Si quindi  alla riqualificazione ma senza operazioni che possano danneggiare la stutua al Pergolesi. Vorremmo anche qui un confronto aperto senza scontri ma con la voglia di collaborazione ad un progetto che invece sembra manter fuori parte della politica jesina.”

Università a Jesi, cosa pensa il Pd ? Chiuderla, mantenerla?
“Dopo un investimento negli anni di quasi dieci milioni di euro io ritengo che sia un obbligo, un dovere, tenere aperta e viva l’università jesina che conta oggi circa 2500 studenti di jesi e fuori sede. Sarebbe un delito (imperfetto) permetterne la chiusura perchè verrebbe meno un polo culturale importante che da lustro alla nostra città.”​

Dopo 100 giorni dalle elezioni che voto darebbe oggi alla giunta Bacci?
5 (cinque), per più motivi, basti pensare come ha gestito la questione rifiuti, affrontata, a mio avviso, in maniera superficiale tale da rendere Jesi fanalino di coda in Vallesina.”

Segreteria del Pd Jesi, ci sono nomi di possibili candidati?
“Al momento no.”​

(Cristina Amici degli Elci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News