Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PD PUNTA IL DITO SULLA VIABILITÀ: “BASTA CON PROVVEDIMENTI TAMPONE PER ABBATTERE LO SMOG”

JESI, 5 febbraio 2016Botta e risposta tra il Pd e l’assessore Cinzia Napolitano che nel corso di una recente conferenza stampa aveva mosso critiche al partito di minoranza; ora il segretario del Circolo 3°, Andrea Binci, replica denunciando i ritardi dell’attuale Amministrazione nella realizzazione del Piano Urbano del Traffico (PUT). Come si può ben comprendere, tutto è legato ai recenti (e forse futuri) provvedimenti adottati per contrastare l’inquinamento cittadino. “È  veramente paradossale” spiega Binci  “che a tre anni dalla nuova pianificazione del PUT non se ne sia fatto nulla, eppure per questa operazione era stata assegnata una specifica consulenza di €. 19,800, ma i relativi elaborati non sono mai stati presentati”.

L’esponente del  Pd fa poi la storia relativa alla viabilità cittadina ricordando che “non più tardi di un anno fa il Partito democratico aveva presentato la proposta di realizzare due rotatorie in via Ancona, all’altezza dei due incroci pericolosi con Viale Don MInzoni e via Don Battistoni, ma tutto fu bocciato dalla maggioranza in quanto era imminente l’uscita del nuovo PUT…. Ed era marzo 2015!”. Proseguendo nella cronistoria nella nota si legge che “sullo stesso tema questa amministrazione comunale si era poi impegnata nella realizzazione di due rotatorie: una all’altezza di via Erbarella e l’altra con via San Giuseppe con relativa bretella del’asse nord. Ma tutte queste proposte – commenta Binci – giacciono nel piano delle opere pubbliche per gli anni 2017 e 2018, ovvero quando questa amministrazione terminerà il proprio mandato!”.

Critiche del Pd anche ai progetti per la realizzazione di piste ciclabili al posto di privilegiare la realizzazione di parcheggi, ma non quelli a pagamento, che secondo Binci servono “per fare cassa”, ma anche aree di sosta “servite da mezzi pubblici per raggiungere il centro ed i luoghi di lavoro, oppure alla realizzazione di piste ciclabili utili, che non sono certo quelle che sono state realizzate”.

Il nuovo Piano Urbano del Traffico cittadino ha fatto suoi tutti i suggerimenti per la fluidificazione della circolazione? È quello che si chiede il Pd, contrario a provvedimenti tampone per abbattere l’inquinamento e favorevole ad adottare strategie che eliminino il problema.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News