Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL SINDACO BACCI HA PRESENTATO I SETTE ASSESSORI: DOMANI PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

JESI, 28 giugno 2017 – Alla vigilia della prima riunione del Consiglio Comunale, fissata  per le ore 18 di domani, giovedì 29 giugno, il Sindaco, Massimo Bacci, ha voluto presentare alla stampa i 7 collaboratori che lo accompagneranno nei prossimi 5 anni del mandato. Rispetto alla passata legislatura gli assessori  previsti sono aumentati di una unità; questo, però, non ha impedito al Primo cittadini di tenere per se, anche questa volta, la delega al personale. L’altra novità, annunciata, riguarda l’uguaglianza di genere; ai vertici della vita pubblica locale, infatti, ci sono 4 uomini ed altrettante donne. Non solo, rispetto alla passata legislatura troviamo quattro conferme e tre volti nuovi; i “vecchi” sono: Luca Butini, riconfermato Vice Sindaco , Assessore alla cultura, alle politiche per la pace e l’integrazione multietnica; Ugo Coltorti, ancora una volta assessore allo sport, al turismo ed al commercio; Marisa Campanelli che mantiene l’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili e Cinzia Napolitano che ancora una volta si interesserà dell’ambiente, del traffico e dei parcheggi. Ed ecco i volti nuovi. Cominciamo da Paola Lenti, la candidata che nelle recenti elezioni ha riscosso il maggior numero di preferenze; a lei l’assessorato all’associazionismo ed al terzo settore, oltre alla partecipazione. Marisa Quaglieri, volto noto nella vita cittadina per il suo impegno nello IOM reggerà l’assessorato ai servizi sociali ed alla famiglia. Chiudiamo con l’assessore ai lavori pubblici, nuovo nel ruolo, “vecchio” di mestiere. Alla guida di questo assessorato è stata chiamata una vecchia conoscenza, Roberto Renzi che ancora per pochi giorni reggerà le redini dell’Ordine degli Ingegneri.

Presentando la “Squadra” Bacci ha sottolineato la parità di genere, ha spiegato le ragioni alla base dell’aumento dei “dicasteri” affermando di aver “rafforzato la delega ai servizi sociali”; ha ringraziato l’Ing. Renzi e gli assessori che componevano la “vecchia” squadra, augurando a tutti un buon lavoro nell’interesse della città. Ha anche condiviso il pensiero riconoscente rivolto dal suo Vice, Butini, a Bucci e Roncarelli, i due ex assessori chiamatisi fuori dai giochi fin dall’avvio della campagna elettorale. La Campanelli ha salutato i nuovi “colleghi” augurando a tutti un buon lavoro mentre la Quaglieri si è detta “Orgogliosa di far parte di questa Giunta” con l’incarico dei servizi alla persona. “Cinque anni or sono non ci conoscevamo tra noi – ha esordito Coltorti che ha assicurato – oggi sarà molto più facile ripartire” Coltorti ha ringraziato il Sindaco per la fiducia riconfermata dando il benvenuto agli altri. La Napolitano considera il rinnovo dell’incarico molto impegnativo perché dovrà prestare attenzione alla mobilità, terminare il lavoro iniziato e raggiungere obiettivi sempre più graditi ai cittadini. La Lenti ha posto l’accento sul nuovo assessorato che le è stato assegnato assicurando il suo impegno e la volontà di affrontare il mandato senza paura. La Lenti ha voluto riservare un particolare ringraziamento all’ex assessore Roncarelli, assicurando anche di dedicare maggiore attenzione al mondo giovanile. L’ultimo a presentarsi è stato Renzi che dopo aver constatato di essere il più anziano della squadra ha messo in evidenza il fatto di essere un tecnico e di essere aperto a raccogliere suggerimenti e indicazioni da parte di chi vive la città; “da lunedì non sarò più il presidente dell’ordine – ha concluso – e avrò dunque tempo per studiare il da farsi poi, in base alle emergenze, prendere i dovuti provvedimenti”.

In coda alla conferenza stampa di presentazione della “squadra” degli assessori, Bacci ha comunicato che la prima riunione di questo nuovo organismo è stata fissata per il 4 luglio dove non saranno analizzate pratiche, ma si discuterà sul programma. Soprattutto Bacci ha assicurato una gestione unitaria delle pratiche.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News