Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IN VIAGGIO CON LE MAGLIETTE (ORIGINALI) DEI MITI DEL CALCIO, LE LEGGENDE A PALAZZO HONORATI

JESI, 14 giugno 2018 – Nelle ampie stanze di Palazzo Honorati – Carotti, già sede della Pretura, fervono i preparativi per l’allestimento delle mostra dei cimeli dei mondiali di calcio disputati dal 1930 ad oggi,  costituiti da magliette, palloni, guantoni, scarpette, oltre a francobolli emessi dai vari Stati che hanno ospitato la manifestazione sportiva.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 17 di venerdì prossimo, 15 giugno, alla presenza del Presidente nazionale dell’AICS (Associazione italiana cultura sport), l’onorevole Bruno Molea, del Presidente AICS Marche, Giorgio Sartini, dell’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Moreno Pieroni, del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, e di altri personaggi dello sport locale a cominciare dal portiere della nazionale di calcio femminile, Emma Guidi, che disputerà il campionato mondiale di calcio femminile in Francia il prossimo anno. Incerta, al momento, la partecipazione dell’allenatore della nazionale maschile di calcio, lo jesino Roberto Mancini il cui babbo, Aldo, sta collaborando con Enrico Brazzini nell’allestimento delle varie stanze espositive. Nel pomeriggio inaugurale Palazzo Honorati – Carotti accoglierà anche le rappresentanti della Jesina Calcio femminile.

In attesa di poter mettere piede nelle stanze dell’esposizione segnaliamo che tra le centinaia di cimeli storici del calcio ci saranno: il pallone usato nella prima partita internazionale mai giocata, quella tra Scozia ed Inghilterra del 1872, i modelli di palloni e scarpini utilizzati nel primo mondiale di calcio del 1930 e le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijf, Maradona, Pelé e Falcao; tra queste rarità non mancherà una delle magliette indossate da nostro Roberto Mancini.

In viaggio con la storia del calcio – questo il titolo dato alla manifestazione espositiva – potrà essere visitato tutti i giorni, fino al 30 giugno prossimo, dalle ore 16 alle 19 e nei giorni festivi anche dalle ore 10 alle 13. Sono previste visite riservate per gruppi su prenotazione telefonando al numero 330.278032 [email protected].

Una visita a questa straordinaria esposizione itinerante fornirà al visitatore anche l’opportunità di vedere delle stanze elegantemente affrescate in un palazzo ricco di storia (fu realizzato nella seconda metà del XVIII secolo) ed ospitò in passato le carceri, la Pretura ed anche la sezione staccata del Tribunale di Ancona. L’ingresso nel “mondo” del calcio e in una delle pagine più interessanti per i tifosi italiani e stranieri è gratuito.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News