Segui QdM Notizie

Attualità

JESI INCIVILTA’, MALEDUCAZIONE E MANCANZA DI SENSO CIVICO NON CONOSCONO CONFINI

Da Gangalia a Piandelmedico per arrivare fino alla Zipa, ecco la mappa dei cassonetti-discarica

 

 

JESI, 29 marzo 2018 – L’inciviltà, la maleducazione, la mancanza di senso civico non conoscono confini; nella nostra Jesi queste pessime caratteristiche sono diffuse dalla periferia urbana di sud-ovest a quella di nord-est.

Nei giorni scorsi documentammo le situazioni di scempio ambientali persistenti sia nei pressi del cimitero della Gangalia, così come in via Piandelmedico. In merito di quest’ultimo sito facemmo presente che il degrado ambientale provocato dall’uomo avveniva sotto gli obiettivi della telecamera che pensavamo fosse fissa, considerato il cartello d’avvertimento; quella telecamera annunciata, ci hanno detto al “palazzo”, non è fissa, è una di quelle che periodicamente vengono poste a controllo dei vari siti di raccolta esistenti nelle periferie.

Più che un avvertimento, dunque, quei cartelli indicanti che la zona è video sorvegliata li possiamo definire deterrenti, spauracchi per i cittadini.

Cambiamo quartiere, dal Piandelmedico passiamo alla Zipa dove abbiamo scoperto che anche qui si aggirano personaggi che non hanno rispetto dell’ambiente e delle regole di comportamento civile.

In via Novella c’è un cassonetto “accerchiato” di ogni tipo di rifiuto solido urbano e non; il contenitore era completamente ricolmo di sacchi di spazzatura neri, pezzi di elettrodomestici e, ironia della sorte, anche qui un piccolo materasso, ad imitazione di quelli rinvenuti nella parte sud/ovest della città.

Oltre al cassonetto, però, nella zona circostante facevano bella mostra di se quattro bei pneumatici per auto, una carcassa di televisore vicina al tubo catodico, scatole ed immondizia varia.

Un quadro, come documentato dalle foto, non certo esaltante e quasi simile a quello degli altri due siti dove purtroppo si evidenzia la villania dei responsabili; l’unica differenza è che in questo caso non c’è la presenza di un cartello indicatore la presenza di telecamere.

Chissà in quali altre parti della città si ripropongono situazione di scempio dell’ambiente simili, aspettiamo le vostre segnalazioni.

 

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News