Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IOM: UNA PSICO ONCOLOGA A SOSTEGNO DEI SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE TUMORALI

JESI, 31 ottobre 2017 – Grazie alla generosità di alcuni imprenditori della zona e alla grinta della Presidente, Anna Quaglieri, i malati di tumore assistiti in casa dallo I.O.M., oggi seguiti da una squadra di infermieri professionali, potranno fruire della professionalità di una Psico-oncologa, la dottoressa Michela Novelli.  “Lo Iom è stato il motore di questo nuovo servizio di assistenza, le aziende coinvolte hanno messo la benzina”,  ha detto l’assessore Luca Butini nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto e dei protagonisti.

Un ulteriore servizio che avvicina ancora di più lo Iom alle famiglie al cui interno ci sono soggetti affetti da patologie tumorali.

“Nel 2016 sono stati 347 i pazienti assistiti”, ha detto la Quaglieri sottolinenando come le Marche siano la regione in cui operano industriali sensibili nei confronti dei più deboli.

Parlando della nuova figura professionale che assisterà e visiterà domiciliarmente gli ammalati la Presidente ha tenuto a precisare che tale servizio non si interromperà con il decesso del soggetto malato, ma continuerà fino a quando i componenti la famiglia, in particolare i bambini, non avranno “assorbito” il trauma del decesso.

La Quaglieri ha poi ringraziato Tiziana e Sandro Paradisi, rappresentanti dell’azienda Paradisi Srl, quelli della Marmomeccanica Spa, la Eurostampi srl rappresentata da Fabio Fantini, Paolo Fabiani e Stefania Lampacrescia della 3 Valli Cooperlat e Avenali Bianchi Amorveno della Copam Srl; oltre al commercialista Gaudenzio Beldomenico.

E’ proprio grazie a questi soggetti che finanzieranno per almeno due anni il nuovo, importante servizio che lo IOM compie un ulteriore passo avanti nel campo dell’assistenza ai soggetti con patologie tumorali, diventando soggetto di notevole importanza a livello nazionale.

Prima di chiudere la conferenza stampa la Quaglieri ha voluto ricordare a tutti che sabato prossimo, 4 novembre, in Cattedrale, il Vescovo, Mons. Gerardo Rocconi, celebrerà una Santa Messa in ricordo degli assistiti dallo IOM che hanno concluso il loro viaggio terreno.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News