Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI LA CITTA’ RISUONA, CONCERTO DELL’AURORA A SANTA MARIA DEL PIANO

JESI, 19 giugno 2018 – Era il 21 giugno del 1982 quando in Francia prese il via una iniziativa che intendeva salutare con la musica l’arrivo dell’estate; quell’esperienza piacque molto ai francesi che negli anni successivi si avvicinarono in numero sempre maggiore. Quell’esperienza, così apprezzata dai Cugini d’Oltralpe, contagiò anche le nazioni confinanti ed oggi, a distanza di 37 anni, si contano decine e decine di nazioni “contagiate” dalla passione per le sette note, suonate con tutti gli strumenti, in tutte le località e siti, da giovani e adulti, appassionati o professionisti che in quelle manifestazioni del 21 giugno hanno visto un singolare saluto all’ingresso dell’estate.

A Jesi l’usanza di cantare nel giorno del solstizio d’estate fu instaurata dal Coro “Regina della Pace” che invitò la popolazione nella chiesa di Santa Maria del Piano venerdì 21 giugno 2013, alle ore 6 del mattino. Un orario insolito, quello scelto, ma che riscosse consensi sia tra gli abitanti della zona, così come tra gente che abitava anche in quartieri lontano; non solo, la scelta delle ore 6 del mattino permetteva ai coristi ed al maestro di prendere regolare servizio sul posto di lavoro.

Dicevamo che quell’esperienza piacque e la conferma arrivò negli anni successivi quando l’Assessorato alla cultura cittadino decise di coinvolgere tutte le associazioni musicali presenti sul territorio comunale; una scelta che ampliò il numero di appassionati del canto e della musica di ogni genere ed epoca.

Le adesioni all’iniziativa musicale furono talmente tante che non bastò più una giornata da dedicare alla musica; inizialmente fu organizzata la “Settimana della musica”, oggi, invece, sotto il titolo “La Città Risuona” un lungo calendario di appuntamenti. Non solo musicali, però, perché l’iniziativa ha coinvolto scuole di danza, gruppi di majorette, artisti di strada che vanno ad aggiungersi a cori, complessi strumentali e solisti che già a partire da venerdì scorso, 15 giugno, hanno deliziato le orecchie dei cittadini e continueranno a farlo fino al 30 giugno prossimo.

Moltissimi, come detto, i protagonisti della Sonora Festa della Musica che per il loro pubblico hanno scelto o luoghi più disparati per esibirsi.

Venerdì scorso, ad esempio, la Corale Santa Lucia si è esibita nel cortile del Palazzo della Signoria e, sempre nello stesso giorno, ma in orari differenti “Jesi Music Festival” ha scelto i giardini pubblici per presentare “Rap contest e spettacolo Hip-Hop”. Sempre venerdì 15 la chiesa di San Nicolò ha ospitato i concerti Saggi della Scuola musicale G.B. Pergolesi. Domenica scorsa i giardini pubblici di viale Cavallotti hanno ospitato la 2/a Festa della Banda” per il suo concerto.

E veniamo agli appuntamenti che ci attendono. Domani alle ore 21,15, al teatro Pergolesi, secondo Concerto Saggio della scuola musicale Pergolesi.

Giovedì 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate e della Festa europea della musica saranno ben 4 gli appuntamenti; si inizierà, come da tradizione, alle ore 6 nella chiesa di S. Maria del Piano con il Coro “Regina della Pace”, diretto dal M° Diego Pucci, che aprirà questa singolare giornata con l’8/va edizione del “Concerto dell’Aurora”, alle ore 19, nella chiesa di San Bernardo, un inconsueto concerto a cura del “Coordinamento Yoga per la Pace” che si articolerà in “Meditazione e canto Mantra della tradizione indiana”. Nuovo concerto della scuola musicale Pergolesi alle ore 21,15 nella chiesa di San Nicolò mentre in Piazza delle Monachette: “Walking in the moon”, un concerto rok della scuola musicale “Opus 1” e della Scuola “Bettino Padovano di Senigallia. Si tratta, questa, di una delle due iniziative musicali organizzate direttamente dal Comune.

Ritorniamo agli altri appuntamenti partendo da quello del 23 giugno alle ore 19 negli Orti Pace dove l’Associazione Musicale Valvolare ha ambientato “Prima che arrivi la Polizia #6”. Domenica di silenzio che però sarà rotto nella serata di lunedì in Piazza delle Monachette dal “Garofoli Coppari Quartet” in concerto con la graditissima ospite Emilia Zamuner. Martedì 26, alle ore 19,30, in Corso Matteotti, si uscirà dal solco classico delle sette note per godersi la sfilata con Majorettes fino a piazza della Repubblica dove, alle ore 21,30, è previsto un concerto a cura de “La Lombarda Anni ‘70”. Sempre nella piazza centrale, mercoledì 27 giugno alle 21.30, “Inside The Box” uno spettacolo di danza sotto la direzione artistica  di Mariella Strappa a cura di “Nuovo spazio studio danza A.S.D.”. La stessa associazione sportiva presenterà ancora danza il giorno successivo, 28 giugno con lo spettacolo “Sur le train du rève” diretto da Cinzia Scuppa.

Doppio appuntamento il 29 giugno; il primo, alle ore 22, è ai giardini pubblici dove lo chalet “lo sBARello” ha preparato “Jesi music festival” con musica Pop e Rok italiano, Electro, Post Punk. Nel centro storico, invece, con inizio alle ore 19,30, spettacolo di artisti di strada “Flumen – Nuovo circo in piena” a cura dell’Associazione “Teatro giovani Teatro Pirata”.

Concluderà la lunga carrellata musicale la Scuola Musicale G. B. Pergolesi che in Piazza della Repubblica eseguirà il “Concerto di fine anno” scolastico”.

sedullio brazzini

News