Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “LA CITTÀ RISUONA”, UNA DISSEMINAZIONE DI EVENTI MUSICALI: DALLA MUSICA POLIFONICA AL POP ROCK

JESI, 9 giugno 2017 – Dal Barocco al Rock; ventidue giorni all’insegna della musica di tutti generi nelle piazze, teatri, palazzi storici, chiese ed altri ambienti della nobile città. Lo spirito della rassegna è quello di una disseminazione di eventi musicali, dando spazio a generi musicali diversi: dalla musica classica alla musica sacra e polifonica al pop al rock fino alle nuove frontiere della musica elettronica.

È quanto prevede “La Città Risuona”, la manifestazione ideata quattro anni or sono per celebrare la Giornata Europea della Musica coincidente con il solstizio d’estate. E proprio in questo giorno, il 21 giugno, ormai da oltre sei anni, il coro iniziatore dell’evento, il “Regina della Pace”,  riproporrà il tradizionale “Concerto dell’Aurora” nella chiesa di S. Maria del Piano, con inizio alle ore 6 del mattino.

Il ricco calendario degli eventi, però, parte da domani sera (10 giugno) con tre appuntamenti: il primo è alle ore 21,15 al teatro “Valeria Moriconi” dove gli allievi della Scuola Musicale Pergolesi di Jesi daranno inizio ai festeggiamenti per i 40 anni della loro scuola. Per l’occasione proporranno il concerto saggio “Il Cerchio di gesso del Caucaso”. Sempre domani (10 giugno) alla stessa ora, ma a Palazzo Honorati Carotti la Fondazione A. Lanari proporrà uno dei concerti previsti nel ricco calendario del Festival Barocco; in questo caso è  prevista l’esecuzione de “La sonata per violino: Corelli e Vivaldi”. Terzo appuntamento prefestivo in via XXIV Maggio dove, al Man Cave, con inizio alle ore 22, “The mystery lights” (New York City – USA , garage psych rock’n roll) rassegna Mezcal – viaggi sonori in città.

Dopo quattro giorni di silenzio le note del festival torneranno a farsi sentire venerdì 16 giugno alle ore 22 ai giardini pubblici di viale Cavallotti dove, curato dalla chalet “Lo sbarello” sarà presentato Clint (seattle grunge). Sabato 17 giugno imbarazzo della scelta per gli appassionati di musica; saranno quatto, infatti, gli appuntamenti musicali che spaziano dalle sonorità corali della Musica Precentio nella chiesa di S. Giovanni Battista (ore 18,00), alla musica Barocca a Palazzo Honorati  Carotti con “Splendori e virtuosismi della Primadonna” (ore 21,15). Alle ore 22, musica country blues con “The blues against Youth” al Jack Rabbit di via F. Conti.  Ancora sabato (ore 21,45 in Piazza della Repubblica) saranno di scena le allegre sonorità della Fanfara  dei Bersaglieri che proprio in quei giorni festeggia a Jesi il Raduno regionale. Arriviamo a domenica 18. Questa volta a fare festa è la Banda Musicale “G. B. Pergolesi” che si presenterà ancora una volta alla cittadinanza con un concerto ai Giardini Pubblici; l’appuntamento è per le ore 16,30.

Dal 19 al 25 giugno la chiesa di San Nicolò ospiterà ben 25 concerti  della scuola musicale Pergolesi che, come detto, festeggia un importante compleanno.

Ritorniamo alla Giornata europea della musica ed al programma previsto per il 21 giugno; detto del Concerto dell’Aurora, aggiungiamo che nel cortile del Palazzo della Signoria, con inizio alle ore 21,30, il Fai (fondo ambiente Italia) ha organizzato “Solstizio in musica”, un concerto per fisarmonica con Angelo Capoferri.

Giovedì 22 giugno, alle ore 21,15, al Teatro Moriconi, Concerto-saggio della Scuola Musicale Aulos. Doppio appuntamento per venerdì 23; alle ore 19, nei giardini delle Carcerette, nel cuore del centro storico, l’associazione musicale Valvolare presenta “Prima che arrivi la polizia”; ai giardini pubblici del viale Cavallotti, con inizio alle ore 22, il Gruppo Umana Solidarietà (GUS) di Jesi in occasione della giornata mondiale del rifugiato presenta “Jolebalalla in concerto”. Doppio appuntamento anche il giorno successivo, sabato 24 giugno; alle ore 17, al Parco del Ventaglio, avrà inizio “Rock The Park” a cura dell’Associazione Valvolare mentre alle ore 21,15, sempre a Palazzo Honorati Carotti nuovo appuntamento con il Festival del Barocco. Mercoledì 28 giugno ritorna la Rassegna Mezcal – Viaggi sonori in città che presenta “Viking Moses”.  Ai giardini pubblici di viale Cavallotti , grazie allo Chalet “lo Sbarello”, altro momento musicale dal vivo con “The Kingstone” a partire dalle ore 20.

La chiusura della manifestazione (sabato 1 luglio) vede impegnati ancora una volta i ragazzi della scuola musicale Pergolesi che in piazza della Repubblica eseguiranno un concerto saggio a partire dalle ore 21,15; alle stessa ora, nella solita location di Palazzo Honorati Carotti, proseguirà il Festival Barocco.

Come si può vedere ogni anno che passa vede sempre più gruppi e/o solisti impegnati nel diffondere armonie e ritmi graditi agli ascoltatori più esigenti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News